Giallo a Vedano: è scomparsa Giuditta
Per i lettori vedanesi l'occasione di incontrare nelle pagine di un romanzo i luoghi, le voci e i "profumi" di casa. Appuntamento sabato 7 aprile, alle 17.30 nella sala consiliare di Villa Aliverti

Giuditta è bella, è giovane e conduce una vita all’apparenza regolare, almeno fino a quando lavora nella merceria della mamma, nel centro storico di Vedano Olona. Poi un nuovo lavoro a Milano, nuove conoscenze e nuovi stimoli che la cambiano, fino a quando, all’inizio dell’estate, la ragazza non fa più ritorno a Vedano e scompare misteriosamente senza lasciare traccia.
Siamo nei primi anni Sessanta e su questa preoccupante scomparsa indagano l’avvocato Greta Morandi e l’investigatore Mario Longoni (in arte Marlon).
E l’inizio del giallo “Non mi dire chi sei – Il caso Giuditta” (Tea edizioni) che sabato 8 aprile alle 17.30 in Sala consiliare concluderà la rassegna “Primavera letteraria”, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vedano Olona, in collaborazione con Inchiostro simpatico e Le curiose.
Gli autori del libro – Erica Arosio e Giorgio Maimone (lei milanese, lui vedanese trapiantato nel capoluogo lombardo) – portano il lettore a spasso nelle vie, nei boschi e nei locali della Vedano di allora, citando personaggio e luoghi realmente esistiti, e nel frattempo ci raccontano la Milano un po’ noir, misteriosa e affascinante degli anni del boom economico, pervasa da una vitalità estrema e allo stesso tempo ambigua.
Ma per i lettori vedanesi sarà molto più intrigante incontrare nelle pagine del romanzo i luoghi, le voci e i “profumi” di casa, che escono dalle pagine del libro con una freschezza che solo chi li conosce bene e li ha vissuti, come Giorgio Maimone, può rendere.
La presentazione del libro e l’incontro con Erica Arosio e Giorgio Maimone si concluderà come di consueto con un aperitivo offerto a tutti i presenti.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.