Il racconto dai libri alle pellicole affascina il pubblico
Un buon pubblico giovedì all’auditorium Aldo Moro di Saronno per il convegno “Dalle pagine dei libri alla pellicola cinematografica”, l’evento curato dal regista e produttore Luciano Silighini Garagnani

Un buon pubblico giovedì all’auditorium Aldo Moro di Saronno per il convegno “Dalle pagine dei libri alla pellicola cinematografica”, l’evento curato dal regista e produttore Luciano Silighini Garagnani con ospiti le scrittrici e sceneggiatrici Gabriella Morgillo e Lisa Lambertini.
Dopo il racconto sulle origine dei loro libri, le scrittrici coadiuvate da Silighini hanno spiegato al pubblico come nasce il processo di trasposizione cinematografica e l’emozione che si sente nel vedere una propria opera letteraria assumere le sembianze di un film.
Il pubblico interagiva con gli ospiti ponendo domande e chiedendo consigli. Sul palco ha preso anche la parola l’attore Paolo Riva che ha all’attivo più di cento film. Silighini gli ha chiesto di raccontare alcuni aneddoti delle sue esperienze avute con le star di Hollywood e Riva si è soffermato sulla semplicità della regista Sofia Coppola e l’umanità di Antonio Banderas. Tra gli interventi anche quello dell’ex Velina Vera Atyushkina che si è soffermata sui rapporti che si hanno coi fans quando si raggiunge la popolarità in Italia e della stilista dei “red carpet” Silvia Visca che ha sottolineato come il cinema può aiutare a emergere l’arte della moda Italiana.
Lisa Lambertini e Gabriella Morgillo sono appena rientrate da Hollywood dove sono state insieme alla stessa stilista Silvia Visca e alla collega Ivonne Paiano,ospiti di Silighini alla notte degli Oscar e protagoniste dell’evento “Triumph of made in Italy” che il regista organizza da 10 anni nel complesso dell’Hollywood Highland,lo stesso che ospita il Dolby Theatre propio per la consegna della preziosa statuetta. Le due scrittrici hanno mostrato al pubblico il “Italian Unique Arts Award”, il premio che Silighini consegna ad Hollywood agli artisti Italiani che emergono nella Patria del Cinema, Los Angeles.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.