Al Sacro Monte accolti i nuovi cavalieri dell’ordine di Malta

La cerimonia il 26 maggio alle 11, alla presenza di monsignor Agnesi e monsignor Panighetti

eventi Varese

Al Sacro Monte di Varese, il 26 maggio alle 11.00, alla presenza di monsignor Franco Agnesi e del Prevosto, monsignor Luigi Panighetti, saranno accolti nell’Ordine di Malta i nuovi membri.

Gli Ordini cavallereschi riconosciuti dalla Santa Sede sono solo il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) e i Cavalieri del Santo Sepolcro, ma solo i primi sono un Ordine religioso.

A capo del Sovrano Militare Ordine di Malta vi è un Principe e Gran Maestro che vanta dignità cardinalizia pur non avendo diritto di voto in conclave. La gestione dell’Ordine è demandata al cosiddetto “primo ceto”, ovvero dei monaci, dei religiosi, che hanno fatto voto di povertà, castità ed obbedienza.

Al loro fianco sono presenti i laici, nobili e non. Per diventare Cavalieri o Dame è condizione necessaria essere credenti e praticanti, oltre che dimostrare specchiata moralità e impegnarsi attivamente nelle attività dell’Ordine.

A fianco dei cavalieri è presente il Corpo militare dell’Ordine, e il Corpo di Soccorso (e protezione civile) dell’Ordine di Malta che si occupa di portare aiuto nelle zone colpite dal terremoto, di salvataggio dei migranti in mare, ma anche di operare nel sociale.

A Varese Cavalieri e Corpo di soccorso aiutano da oltre 10 anni la mensa di Via Bernardino Luini, garantendo, al servizio della distribuzione serale, la presenza di circa 20 volontari. Tra questi anche Fabio Gigante e Pietro Vassalli che saranno al centro della celebrazione del 26 maggio, essendo promossi per le loro attività caritative nell’Ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.