Ferrovia Malpensa-Gallarate, il Comitato convoca una nuova assemblea
Il Comitato Salviamo la Brughiera chiama a raccolta i cittadini per discutere delle vie per "tutelare il territorio" dal nuovo progetto

Un’assemblea pubblica sul progetto della ferrovia Malpensa-Gallarate, che attraverserà anche i boschi di Cardano al Campo e Casorate Sempione. Lo promuove il Comitato Salviamo la Brughiera.
È una fase intermedia del dibattito: il progetto aveva sollevato grandi discussioni a partire dal 2016, ma nell’ultimo anno – pur continuando il dibattito a Casorate – poche sono le novità. La mobilitazione del Comitato continua nonostante «non vi siano aggiornamenti per quanto concerne il progetto».
«In attesa del completamento del progetto definitivo, a cui seguirà la valutazione di impatto ambientale, con la conferenza dei servizi , a cui tutti noi, comitati, associazioni, singoli cittadini ed enti saremo chiamati ad esprimere le nostre osservazioni di merito, proponiamo un’assemblea pubblica, dal titolo “La nuova ferrovia tra boschi e cavalli…infrastrutture e territorio” per il giorno 23 maggio p.v. alle ore 21:00 nella sala del Centro Anziani “La Riviscera” in via E.De Amicis, 9 a Casorate S., «per confrontarci, discutere ed informarci su quali possano essere le strade percorribili per la difesa e la salvaguardia del territorio».
Si parlerà in particolare di Piano Territoriale d’Area Malpensa e di Valutazione Ambientale Strategica, strumento in grado di valutare gli effetti ambientali complessivi su piani e programmi.
«Invitiamo alla presenza numerosa ed alla partecipazione attiva nella discussione e nel confronto. Noi cittadini tutti, potremo così essere attori attivi nella democrazia partecipativa per la salvaguardia del nostro territorio. Rinnoviamo l’invito ai Sindaci ed agli Amministratori, quali ambasciatori della democrazia rappresentativa delle nostre comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.