Il gregge è sulla Statale? Il fischio batte l’app
Sotto al ponte della Pedemontana una trentina di animali scappati da un recinto elettrificato e custoditi da un boscaiolo di passaggio con grande facilità

Gli uomini che lavorano la terra sono l’ultimo baluardo dell’agire: nell’epoca del “post cervello” affidato agli smartphone basta davvero poco a un giovane boscaiolo per risolvere un problema con qualche gesto vecchio quanto il mondo.
Esempio: trovi un gregge di pecore per strada e cosa fai?
Se sei un homus tecnologicus cerchi la “app”. Ma ad un giovane agricoltore che si trova alle 7.30 sulla statale basta fermarsi, fare due fischi e spingere il gregge di pecore in uno slargo proprio fra la Gallaratese e il ponte della Pedemontana.
Siamo a Gazzada Schianno, in un tratto dove non c’è molto verde, fra asfalto e capannoni industriali, ma loro, serafiche e appena tosate, trovano lo stesso qualcosa da mangiare: un ciuffo d’erba, qualche arbusto. In cambio lasciano alcune tracce del loro passaggio a questa terra resa così arida dall’uomo, ché male non fa (e a futura memoria per chi ritiene semplice il loro impiego nei giardini di una capitale per “pulire” i giardini).
Ma cos’è successo? «Niente – spiega il giovanotto divertito, che avrà passato i vent’anni da poco – . Passavo di qua, stavo andando al lavoro, faccio il boscaiolo, e ho visto gli animali per strada. Li ho fatti accomodare qui, ho avvisato un amico allevatore di Casale (Litta ndr) che verrà a darmi una mano mentre aspettiamo il proprietario che credo sia di Gazzada. Le pecore devono essere scappate da un recinto elettrificato: ogni tanto succede».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.