A scuola si fa il giornale
Alle medie di Cedrate-Sciarè, grazie a un progetto con fondi europei, i ragazzi sperimentano "il giornale come officina di scrittura", dal classico foglio su carta al web. È solo una delle tante attività avviate quest'anno dalla scuola
L’Istituto De Amicis di Gallarate riunisce le scuole dei quartieri di Sciarè e Cedrate, popolosi rioni nella zona Ovest della città. Qui le scuole intercettano tante esigenze diverse e rispondono anche con nuovi strumenti. Progetti su ambiti “classici” (come il teatro) ma anche giocoleria, percorsi per genitori e figli, sport.
Un progetto specifico riguarda anche il mondo dell’informazione. Con il corso “Il giornale: officina di scrittura”: un percorso pomeridiano laboratoriale iniziato a febbraio e che si concluderà a inizio giugno, tenuto dai docenti della scuola secondaria Luigi Ambrosi e Luciana Botrugno.
Il corso è passato anche dal confronto con chi fa il giornale – come si dice in gergo – per lavoro: gli studenti hanno incontrato nella sede delle medie di Cedrate le giornaliste Rosi Brandi, caporedattrice della “Prealpina”, e Roberta Bertolini, social media manager di “VareseNews”. L’incontro con due autorevoli giornaliste del territorio ha consentito agli alunni di approfondire la conoscenza delle tecniche e delle modalità organizzative tipiche del lavoro giornalistico, con un’attenzione particolare per la dimensione dell’informazione sul web. (nella foto: il professor Ambrosi, la dirigente scolastica Barbara Pellegatta e le due giornaliste, Brandi e Bertolini).
Come detto, però, i progetti specifici delle scuole sono diversi: ad esempio il 22 maggio ci sarà il saggio del Progetto Teatro, che ha coinvolto una quarantina di ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il 22 maggio, alle 21, al Teatro delle Arti di Gallarate metteranno in scena l’opera teatrale ” Grease with hairspray “, liberamente ispirata al celebre musical.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.