Festa della Repubblica, il grazie del sindaco a chi dà una mano alla Città
Sono associazioni che hanno curato progetti particolari, ma anche lavoratori in cassa integrazione, richiedenti asilo, aziende locali, singoli volontari
La sera del 2 Giugno, Festa della Repubblica, nel suo discorso in apertura del tradizionale concerto della Filarmonica di Cardano al Campo e prima del conferimento del Giunto d’Oro ad Antonio Marangoni, il sindaco Angelo Bellora ha voluto ringraziare pubblicamente coloro, persone singole, associate e aziende, che nel corso degli anni hanno compiuto gesti, spesso piccoli ma di grande valore civico, a favore della Città, dimostrando generosità e senso del bene comune.
Innanzitutto, il sindaco ha ricordato i patti di Collaborazione, uno strumento innovativo che da circa tre anni permette ad alcune associazioni di prendersi cura di parti significative del nostro territorio. Perciò un ringraziamento va al Gruppo Alpini, che ha curato il recupero prima del cippo commemorativo davanti alle ex scuole Pascoli e poi il restauro del monumento ai caduti nel Cimitero. Poi gli Amici di Cardanoincomune, che hanno realizzato la pavimentazione della casetta dell’acqua vicino alla scuola Manzoni. L’Associazione Genitori, che segue le opere di piccola manutenzione degli edifici scolastici.
La Pallacanestro Cuoricino, cui è stata affidata la cura del campetto di via Berlinguer e che collaborerà nel rinnovo del fondo della palestra della scuola Manzoni.
A queste associazioni, da quest’anno, si sono aggiunti i richiedenti asilo che la cooperativa 4Exodus ospita in città e che si prendono cura del verde e di alcune strutture della piazza Giovanni Carù e del parchetto di via Trento.
Ma ci sono anche altre persone e soggetti che, senza obbligo alcuno, si sono fatti avanti per “dare una mano” con piccoli ma significativi gesti:
come il signor Claudio Checchi, «che ha prestato la sua opera come Lavoratore Socialmente Utile nel nostro Municipio e si è preso cura della riorganizzazione dell’archivio della nostra Polizia Locale, donando spontaneamente del materiale da ufficio».
«Sempre a nome della Polizia Locale ringraziamo la ditta Fiamma, azienda storica della cittadina, più volte impegnata in opere di valenza pubblica, che ci ha donato una macchina fotografica digitale, preziosa per il lavoro quotidiano degli agenti. Infine grazie a Cicli Ferrazzi, altro nome storico per Cardano, che ci ha aiutato a rimettere in sesto una bicicletta, che verrà utilizzata a breve, sempre dalla Polizia locale
Il sindaco Angelo Bellora ha così commentato: «questi sono piccoli gesti, ma di grande valore civico, che dimostrano una passione ed un attaccamento alla nostra Città non comuni. Vorrei venissero ricordati ogni anno, anche per essere da esempio per altri di come si può essere cittadini attivi. L’essere comunità vuol dire non solo sentirsi parte di una Nazione, la nostra Italia, e di una comunità ben più larga, l’Europa, ma innanzitutto sentirsi parte attiva e partecipe della nostra comunità, quella della nostra Cardano.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.