“Gerolamo Cardano”, prima scuola media di Gallarate al Festival degli Scrittori della Bimed
Le classi 2'C e 2'D delle "G.Cardano" sono state ospiti al Festival Nazionale dei Giovani Scrittori a Salerno per tre giorni di laboratori con giornalisti e scrittori

Dal 2 al 4 maggio le classi 2′ C e 2’D dell’Istituto Comprensivo “Gerolamo Cardano” di Gallarate hanno partecipato con le docenti Elisa Alimi, Silvia Demolli e Linda Agostini al Festival Nazionale dei Giovani Scrittori a Salerno, proposto dall’Agenzia di Formazione Bimed.
Il progetto è iniziato in classe con la realizzazione di un capitolo di un romanzo collettivo, che ha coinvolto scuole di tutta Italia. Dopo la staffetta di scrittura le due classi sono state invitate per tre giorni a cimentarsi in laboratori presso il Grand Hotel di Salerno. Da mattina a sera i ragazzi sono stati coinvolti in attività tra cui lettura animata, spettacoli, scrittura creativa e giornalistica. La sera gli studenti sono arrivati primi tra tutti gli I.C. presenti a Salerno nella gara di reinterpretazione della scena di Benigni e Troisi tratta dal film “Non ci resta che piangere”.

«È stato interessante incontrare dal vivo gli scrittori e vivere le esperienze di lettura animata, ad esempio sulla Prima Guerra Mondiale» spiega Andrea Ferrera, studente di 2D. «E’ stato bello vedere qui anche l’autrice Sara Magnoli che ci ha aiutati nella scrittura del capitolo in classe» ricorda invece Irene Montanaro,2C.
La referente del progetto Linda Agostini e le docenti Alimi e Demolli concludono: «E’ stata una esperienza sia didattica sia di vita: i ragazzi hanno conosciuto una realtà diversa dalla loro e hanno visto altre scuole da tutta Italia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.