“L’Italia deve dire grazie alla sua Costituzione”
Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riuniti in piazza per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica
È stata una cerimonia di festa quella organizzata per celebrare il 2 giugno a Varese, giornata della Repubblica Italiana.
Le autorità civili e militari, insieme a molti cittadini, si sono riunite in piazza Repubblica per ricordare e rinnovare l’impegno preso dagli italiani con il referendum del 2 giugno del 1946, quando il Paese scelse di diventare una Repubblica.
La cerimonia, diretta dal vice Prefetto Roberto Bolognesi, si è svolta in piazza con l’alzabandiera (issato sulle note dell’inno d’Italia), la deposizione delle corone in memoria dei caduti e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2017 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese.
Alla celebrazione c’erano il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore Raffaele Cattaneo, i parlamentari Pd Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri, l’onorevole Giuseppe Zamberletti e il sindaco di Varese Davide Galimberti insieme a molti altri sindaci del Varesotto.
«Oggi celebriamo la Repubblica e l’esempio che ci hanno lasciato i padri costituenti – ha detto il vice prefetto Bolognesi -. Il loro fu un lavoro lungimirante perché ci hanno consegnato una Costituzione che ha garantito al nostro Paese di diventare quello siamo: la seconda manifattura d’Europa, uno dei paesi più industrializzati al mondo, ricco di eccellenze e di intelligenze».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.