Monti: “Il Del Ponte va potenziato ma dobbiamo accelerare sull’autonomia”
Il Presidente della commissione regionale si scaglia contro i vincoli imposti da Roma sui costi della sanità e assicura appoggio all'ospedale varesino
« Da Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia ritengo che l’Ospedale Del Ponte resta prioritario e porterò all’attenzione dell’Assessore e del Governatore Fontana i temi che restano aperti per cercare di garantire un funzionamento efficiente e sfruttare il massimo del potenziale di questa struttura».
Il presidente Emanuele Monti assicura azione per sbloccare l’empasse in cui si trova l’ospedale del bambino e della mamma che non può aprire i nuovi reparti a causa della mancanza di fondi: «L’Ospedale Pediatrico Del Ponte, concepito come polo del bambino che deve entrare in rete con gli altri ospedali del bambino di Regione Lombardia e che serve un territorio molto ampio, costituisce una priorità e intendo essere parte attiva per il suo pieno sviluppo. Per far funzionare questo presidio a pieno regime, però, è necessario rimuovere i due grandi ostacoli figli dei Governi romani precedenti e che riguardano direttamente il personale sanitario. Da una parte è urgente rimuovere una volta per tutte il numero chiuso di accesso alle facoltà di medicina, che attualmente non riescono a garantire un adeguato ricambio generazionale di medici in diverse specialità, fondamentali per la nostra sanità. Dall’altro bisogna spazzare via quella legge che ci impedisce nuove assunzioni, nonostante i conti in ordine, e impone lo stesso budget del 2004 per la spesa sul personale, addirittura diminuito dell’1,5%.
In questo senso la nuova Giunta regione non sta certamente perdendo tempo, come dimostrato anche dall’incontro che si è tenuto ieri a Roma proprio sul tema dell’autonomia e che ha visto la presenza del Presidente Fontana. Siamo intenzionati a spingere sull’acceleratore delle riforme: per ottenere più risorse, per gestire finalmente senza lacci a vincoli odiosi la sanità lombarda l’autonomia rappresenta una tappa obbligata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.