Nuovo muro di recinzione allo stadio comunale di Castellanza
Intervento straordinario necessario per garantire sicurezza e stabilità in vista della nuova stagione agonistica. La vecchia recinzione risaliva agli anni '20 ed era pericolante
Sono iniziati in questi giorni i lavori di rifacimento del muro di recinzione dello stadio comunale “Giovanni Provasi” utilizzato per il gioco del calcio dalla Usd Castellanzese 1921.
L’intervento di sistemazione e messa in sicurezza in conseguenza dei i crolli avvenuti nel 2016, dopo la demolizione e la predisposizione di nuove opere di fondazione, prevede la posa di pannelli prefabbricati in calcestruzzo simili a quelli già posizionati in Via Diaz, di 2.50 m di altezza, come da regolamento CONI.
La vecchia muratura di cinta dello stadio risaliva agli anni ’20 del secolo scorso ed era stata realizzata priva di fondazioni vere e proprie, con una tipologia di calcestruzzo senza armatura. Dopo un secolo lo stato di conservazione era molto precario e pericoloso. In tali condizioni si è ritenuto indispensabile un intervento radicale con demolizione e ricostruzione totale per garantire stabilità e sicurezza.
Un primo intervento è avvenuto nel 2009 ed in quella occasione venne rifatto solo il tratto di muro prospicente la via Diaz. Ora si interviene sul lato di via General Cadorna e sul lato a nord al confine con Legnano, dove parte della recinzione è stata abbattuta causa cedimenti e crolli nel dicembre 2016 e sostituita, in attesa dei lavori, con un tratto di recinzione metallica.
Si tratta di un intervento molto significativo ed oneroso del valore di 133.000 euro. E’ un opera indifferibile ed è stata interamente progettata dall’ufficio tecnico del comune senza conferimento di incarichi esterni. I tempi di esecuzione sono stati programmati per non interferire con l’utilizzo del campo di calcio per terminare i lavori prima dell’inizio della prossima stagione agonistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.