Alberi abbattuti e recinzioni strappate, la tempesta ferisce la ciclabile
La pioggia che è caduta su Biandronno alla fine si è sfogata nel Lago. Ma nella sua corsa ha fatto tanti altri danni lungo la ciclabile
Tutta la pioggia che la notte tra mercoledì e giovedì è caduta su Biandronno, strappando l’asfalto e allagando case e scantinati, alla fine aveva una meta sola: il Lago di Varese. Ma prima di riuscire a sfogarsi nello specchio d’acqua c’è stato un ultimo ostacolo, (quasi) insormontabile: quello della pista ciclopedonale.
Alberi abbattuti, recinzioni divelte, terreno eroso: è così che si presenta oggi un tratto di qualche centinaio di metri ai piedi del paese. Ieri notte i prati che scendono verso il lago erano una cascata, un fiume pieno foglie e rami che prima di immettersi nel lago si sono scontrate con le recinzioni che corrono lungo la pista.
Quelle reti ieri notte sono diventate delle dighe. Davanti all’impeto della pioggia i tubi di scarico che passano sotto il cemento della pista erano efficaci come cannucce nell’oceano. E così i detriti hanno fatto da tappo, l’acqua si è alzata e la pressione ha fatto il resto.

«Io ho sempre abitato qua e una cosa del genere non si è mai vista» dice uno dei proprietari dei terreni attorno alla ciclabile mentre il suo cane gioca con le prugne che il maltempo ha staccato dall’albero e «quell’albero è venti metri più in su, ieri qui era davvero tutto una cascata». Quando poi l’acqua è riuscita ad oltrepassare l’ostacolo, l’impeto ha finito il lavoro abbattendo alberi ed erodendo il terreno sotto la pista.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.