Una gru fa volare il nuovo Jet Provost a Volandia
il Museo del volo lo esporrà in perfette condizioni di efficienza e lo metterà in moto ogni fine settimana, per la gioia di grandi e piccini
È arrivato in volo a Malpensa una settimana fa e domani, venerdì 6 luglio, fra le 7.30 e le 8.30, verrà trasportato con una gru da 120 tonnellate a Volandia, senza alcuna operazione di smontaggio.
Stiamo parlando dell’Hunting Percival P.84 Jet Provost, in seguito BAC Jet Provost, un aereo da addestramento monomotore turbogetto britannico, originariamente prodotto dalla Hunting Percival Aircraft e successivamente dalla British Aircraft Corporation dal 1955 al 1993. Derivato dal Provost con motore a pistoni, del quale conservava l’abitacolo a posti affiancati, fu l’addestratore tipico della RAF e di alcune forze aeree delle ex colonie inglesi. È propulso da un motore Rolls-Royce Viper, pesa circa 3.300 kg al decollo, misura 10,27 metri di lunghezza, 11,23 di apertura alare e 3,34 di altezza.
Volandia lo esporrà in perfette condizioni di efficienza e lo metterà in moto ogni fine settimana, per la gioia di grandi e piccini: un modo innovativo non solo per conservarlo integralmente, ma anche per mostrarne la funzionalità, il suono e persino l’odore.
Si tratta dell’ennesima acquisizione da parte del Parco e Museo del Volo che non finisce di stupire i propri visitatori con nuovi allestimenti, nuovi percorsi e nuovi velivoli dall’indubbio valore storico ed aeronautico, confermandosi cosi quale museo di livello internazionale, fra i primi in Europa.
L’ultimo arrivato in casa Volandia è stato acquisito dal collezionista Renzo Castellani di Reggio Emilia, socio dell’Historical Aircratf Group – il club federato ASI che raccoglie proprietari e piloti di aerei storici – che lo ha recuperato anni fa in Gran Bretagna per esibirlo in manifestazioni aeree e raduni in Italia e all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.