La “pastasciutta antifascista” del 25 luglio, ricordando la famiglia Cervi
Nel giorno della destituzione di Mussolini, Alcide e i suoi offrirono pasta e formaggio a tutti. A distanza di 75 anni, è diventata una tradizione di festa, aperta a tutti, "libera e gratuita"

È una tradizione ormai di lungo corso: una pastasciutta semplice e conviviale, come quella di 75 anni fa, nel giorno in cui veniva destituito Mussolini, il 25 luglio 1943.
La “pastasciutta antifascista” si tiene anche quest’anno anche al Circolo Quarto Stato e alla Cooperativa della Casa del Popolo di Cardano al Campo. Una serata insieme – “libera e gratuita” – per ricordare i festeggiamenti che promossero Alcide Cervi e i suoi sette figli, con tutta la famiglia, a Gattatico di Reggio Emilia.
«La famiglia Cervi portò nella piazza di Gattatico farina, formaggio e pentoloni per offrire una gigantesca pastasciuttata a tutti, ma proprio tutti. Anche a chi indossava la camicia sbagliata».
La ricetta è quella storica nata un 25 luglio di 75 anni fa, una ricetta resistente e dotata di grande memoria: per ricordare “chi per il bene ha combattuto”, per festeggiare le libertà ottenute e da difendere, per pasteggiare e brindare aprendo il Circolo a tutti coloro che hanno fame e sete così come fu aperto quel cortile di Gattatico
«Quest’anno alla pastasciutta aggiungeremo il cous-cous, sia per un richiamo culturale sia perché alcuni lo preferiscono alla pasta. Costruiamo ponti e non muri. Anche quest’anno la Pastasciuttata sarà occasione per dedicare un pensiero al dramma dei migranti contrapposto all’opportunismo della politica. Come se non fosse prima di tutto una questione “umana”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.