Un accordo per risanare il Lago di Varese
Un incontro tra Regione Lombardia e gli enti del territorio del lago di Varese e la provincia per un piano di risanamento del lago
La sottoscrizione di un accordo per la salvaguardia e il risanamento del lago di Varese è alla base della strategia di Regione Lombardia per risolvere una delle maggiori criticità presenti sul territorio e per raggiungere “il buono stato ecologico entro il 2021”.
E’ questo il contenuto di una comunicazione alla Giunta presentata oggi dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, di concerto l’Assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.
Nel recente incontro che si è tenuto tra Regione Lombardia e gli enti del territorio del lago di Varese e la provincia – si legge nella comunicazione – e’ stato concordato di avviare un percorso comune finalizzato alla salvaguardia e al risanamento del lago di Varese, attraverso l’individuazione di un percorso che si concretizzi con la sottoscrizione di un accordo coordinato dall’Assessorato Ambiente e Clima di Regione Lombardia”.
L’obiettivo dell’intervento è il raggiungimento di un “buono stato” delle acque, nel rispetto delle norme, per consentire tra l’altro la balneazione e la tutela della biodiversità. In una recente riunione tecnica svolta nella sede di Regione Lombardia sono stati coinvolti anche i principali portatori di interessi istituzionali perchè l’accordo prevede l’attuazione di interventi che coinvolgono più settori.
“Il risanamento del lago di Varese – ha commentato l’assessore Cattaneo – è un impegno concreto che Regione Lombardia ha preso con il territorio ed è frutto di un lavoro costante avviato da alcuni mesi con gli enti interessati alla partita. Siamo convinti che da questo passaggio dipenda molto del futuro della nostra provincia a partire dal rilancio turistico ed economico di una zona con un grande potenziale di attrattività“.
Sono in corso di valutazione la definizione del perimetro di competenza dell’accordo, l’identificazione dei diversi soggetti coinvolti e da coinvolgere e la tipologia di strumento di programmazione negoziata più adatta allo scopo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.