Alcol e violenza domestica: incontro in biblioteca
L’Associazione Progetto Layla Aps, in collaborazione con il SERT di Gallarate, organizza un pomeriggio di approfondimento domenica 9 settembre
L’Associazione Progetto Layla Aps, impegnata nella lotta alla violenza alle donne nel gallaratese, in collaborazione con il SERT di Gallarate, organizza una serata che ha come centralità il tema “Alcol e violenza domestica (cause – criticità – prevenzione)”.
L’appuntamento, che vede alcuni membri dei Gruppi Al-Anon e Alateen, associazioni di familiari ed amici di bevitori problematici, in qualità di relatori, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Somma Lombardo (VA) domenica 9 settembre alle ore 15,30.
Alcuni alcolisti in recupero, aderenti all’associazione Alcolisti Anonimi, porteranno la loro testimonianza.
L’evento è stato creato con lo scopo di avviare un dialogo sulla relazione tra alcol e violenza, non solo fisica ma anche psicologica e sessuale, e per comprendernele eventuali dinamiche comportamentali.
«Sappiamo che i motivi scatenanti della violenza possono essere diversi e non sempre chiari, intuibili o imputabili ad una solo causa – spiega la Presidente dell’Associazione Progetto Layla, Giovanna Romano – tuttavia pare ci sia una correlazione tra è l’uso (o l’abuso) di alcol che vorremo approfondire, attraverso il confronto tra associazioni che si occupano di alcolismo e di violenza di genere e domestica, per poter aiutare più efficacemente le donne che si rivolgono a noi. L’incontro è di sicuro interesse collettivo e contiamo su un’affluenza numerosa».
In ultimo il pubblico presente potrà porre i propri quesiti per dare vita ad un interessante dibattito.
Il dibattito si svolge con il patrocinio dai Comuni di Somma Lombardo e Golasecca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.