Ai Mondiali di Innsbruck è il momento di Covi
Il campioncino di Taino (foto Team Colpack) al via della gara U23 di Innsbruck nel giorno del suo 20° compleanno

I Mondiali di ciclismo si avvicinano rapidamente al proprio clou, la prova in linea per i professionisti in programma domenica 30 settembre, con la Nazionale del c.t. Cassani che cercherà di spezzare un digiuno di vittorie che dura da Varese 2008 e dalla “cannonata” firmata da Alessandro Ballan.
Intanto però a Innsbruck (Austria) proseguono le gare inserite nel programma iridato: oggi (giovedì 27) è stata la volta degli juniores (ori al belga Evenenpoel e alla austriaca Stigger, bronzo maschile all’azzurro Fancellu), domani tocca invece agli Under 23, la massima categoria giovanile.
Nell’Italia del commissario tecnico Amadori, una delle punte di diamante sarà targata Varese: al via ci sarà infatti Alessandro Covi, il corridore di Taino che compirà in corsa i suoi 20 anni e che vestirà una maglia azzurra già indossata ai mondiali 2016 in Qatar nella prova a cronometro. (foto Team Colpack)
Se però allora – categoria juniores – la gara servì esclusivamente a fare esperienza, questa volta il giovane varesotto del Team Colpack avrà parte attiva nelle strategie dell’Italia. Difficile fare pronostici, già complicati a livello assoluto dove i ruoli di capitano sono ben definiti: le gare giovanili possono riservare maggiori sorprese. Di certo sullo scacchiere azzurro Covi avrà qualche possibilità di fare da punto di riferimento così come Andrea Bagioli o Alessandro Monaco.
Il giovane tainese arriva all’appuntamento in un 2018 in cui ha corso tanto e si è tolto parecchie soddisfazioni tra gare vinte e la “promozione” tra i professionisti come stager nel Team UAE con cui ha disputato Agostoni e Bernocchi. Ora la grande possibilità iridata in una gara che nella storia ha visto il successo di Ivan Basso nel 1999 e – ma la categoria era “Dilettanti” – gli antichi argenti del bustocco Michele Mara e del varesino Remo Bertoni nel ’28 e nel ’29.
La prova iridata degli U23 sarà corsa su un tracciato di 179,9 chilometri con partenza da Kufstein: i primi 85 chilometri saranno in linea mentre la seconda parte sarà su un circuito che prevede la salita di Igls. Chi avrà gambe, potrà sognare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.