Archie ancora top scorer: l’Openjobmetis vince il torneo di Parma
L'americano (21 punti) sta salendo di condizione: con lui Varese batte Tortona nella finale del Memorial Bertolazzi. Ora si attende il rientro di Avramovic, lasciato in tribuna dalla Serbia anche con l'Estonia

Secondo quadrangolare vinto in precampionato per la Openjobmetis (il primo era stato il Trofeo Lombardia) che rispetta i pronostici e si impone anche nel “Memorial Bertolazzi” di Parma. I biancorossi, sabato vincenti senza brillare più di tanto su Verona, hanno battuto in finale la Bertram Tortona con il punteggio di 97-77.
Secondo successo quello sugli alessandrini che Varese aveva già incontrato e superato a Masnago nella prima sgambata sul parquet di casa lo scorso 5 settembre. I biancorossi hanno condotto nel punteggio praticamente per l’intero match, anche se è stato il quarto conclusivo quello in cui hanno allargato in modo ampio e definitivo il divario rispetto al Derthona, guidato dai 29 punti dell’ex pistoiese Knowles.
Varese, per la seconda serata consecutiva, ha avuto in Dominique Archie il proprio top scorer: l’americano ha dunque risposto con i fatti dopo una prima parte di precampionato poco esaltante, anche a causa della “zavorra” messa nelle gambe nel periodo di preparazione. L’ala, che pure aveva lamentato una piccola botta sabato, ha chiuso con 21 punti ma sono stati ben cinque i biancorossi in doppia cifra con Scrubb a quota 14.
La Openjobmetis, ancora priva di Avramovic (che non è andato a referto neppure contro l’Estonia, la cosa non dev’essere piaciuta all’ambiente biancorosso…), ha provato subito a scappare ma ha poi faticato contro la zona e la precisione dall’arco della Bertram, restando in vantaggio al 10′ solo grazie a una tripla di Ferrero (27-25). Nel second quarto Garri e compagni hanno toccato il loro massimo vantaggio (+6) con Knowles ma la reazione biancorossa ha subito ribaltato l’inerzia del match. Dopo l’intervallo terzo periodo equilibrato, poi la formazione di Caja ha tolto ogni speranza ai piemontesi.
OPENJOBMETIS VARESE – BERTRAM TORTONA 97-77
(27-25; 51-44; 73-66)
VARESE: Archie 21, Iannuzzi 7, Natali 12, Bertone 8, Scrubb 14, Verri ne, Tambone 11, Cain 13, Bertoglio ne, Ferrero 6, Moore 5. All. Caja.
TORTONA: Knowles 29, Tuoyo 7, Alibegovic 11, Ganeto 14, Blizzard 8, Buffo, Ugolini, Garri 6, Lusvarghi, Gergati 2. All. Pansa.
Pallacanestro Varese: mercato e date dell’estate biancorossa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.