I cani del Canile diventano “modelli” per il calendario 2019
Un artista fotografo, Gianni Ilardo, ha realizzato il calendario 2019 per il canile di Varese, immortalando i suoi protagonisti. Servirà a sostenere i suoi costi

Puffo (in copertina) è il direttore generale del Canile e “non si muove foglia che Puffo non voglia”, poi c’è la portinaia Lilly che si occupa di accogliere tutti i visitatori e il mitico Diego, il decano del Canile, che in realtà una padroncina che lo viene a trovare e lo porta a spasso ce l’ha, ma preferisce non allontanarsi da quella che ormai considera la sua casa.
Sono i protagonisti a 4zampe del Calendario del Canile di Varese che per la prima volta quest’anno si può considerare una vera e propria opera d’arte. Gli scatti sono stati realizzati da un fotografo professionista, Gianni Ilardo, e non ritraggono solo i cani presenti in canile, ma anche gli amici che partecipano agli eventi organizzati per sostenere la struttura di via Friuli.
«Sono tutte delle “Simpatiche Canaglie”: i cani che ancora risiedono al Canile di Varese in attesa di una famiglia che li accolga, quelli che l’hanno trovata ma tornano sempre a salutarci e quelli più fortunati che però pensano anche a chi lo è stato meno, e ci sostengono nelle nostre iniziative. E sono i protagonisti del Calendario 2019 del Canile di Canile: un lavoro che per la prima volta possiamo definire “un’opera d’arte” – spiega Alessandra Calafà, responsabile Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione Varese –, perché abbiamo voluto fosse davvero qualcosa di bello da tenere appeso nelle case e ne abbiamo affidato la realizzazione a dei professionisti».
Un grosso lavoro reso possibile anche grazie al contributo delle attività commerciali locali, «che hanno creduto in questo progetto, in particolare Maori Pet e libreria Ubik, e che ci permettono di renderlo accessibile a tutti con una donazione di soli 9 euro».
Il ricavato delle vendite servirà per finanziare le attività del canile «Perché il contributo che ci arriva dal comune di Varese copre solo 50% delle spese che abbiamo».
Per prenotare il calendario basta scrivere a Info@legadelcane-va.it, telefonare al +39 345 5787300, oppure recarsi direttamente in canile in via Friuli 14.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.