Festa di San Nicola a Castiglione Olona

Come ogni anno il rientro dalle vacanze estive dei castiglionesi è segnato dalla Festa del Rione di Madonna in Campagna in onore del suo patrono San Nicola da Tolentino: nato nel 1245 e morto il 10 settembre 1305 è stato un frate dell’Ordine di Sant’Agostino, sacerdote mite ed umile, grande predicatore, assiduo nella preghiera e dedito alla misericordia nel confessionale e attraverso la carità.
Il programma è molto vario e prenderà anzitutto un triduo serale di preparazione alla Festa del Santo, nei giorni di mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7, con la messa alle 20:30 presso la bella Chiesa di Madonna in Campagna, ove si conservano l’antico simulacro e la preziosa reliquia del Santo.
Sabato 8 invece sarà dedicato alla festa in piazza della Repubblica, al centro del Rione: l’amministrazione comunale propone “San Nicola street food” aperitivo, cena e dopo cena a partire dalle ore 19:00. Il tutto sarà accompagnato, a partire dalle 19:30, dalla musica di Roby Greco e dalle ore 21:00 dal gruppo “Musica e parole”. Alle ore 22:30 si terrà il magico spettacolo pirotecnico realizzato dalla Pirotecnica Masciocchi di Venegono Superiore, grazie al contributo di diverse attività commerciali ed imprenditoriali cittadine e non solo.
Domenica 9 sarà dedicata alle celebrazioni festive in onore del Patrono presso la Chiesa di Madonna in Campagna: nel pomeriggio alle ore 16:30 si terrà l’incanto dei canestri sul sagrato, alle 18:00 la Santa Messa presieduta da don Massimiliano Colleoni, che è stato coadiutore dal 1998 al 2003, e che ricorda quest’anno i suoi 20 anni di ordinazione sacerdotale, e sarà onorata dal canto dalla Corale Santa Cecilia.
Alle ore 20:30 la Solenne processione per le vie del Rione con la statua del Santo e la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castiglione Olona. La processione sfilerà per il quartiere attraversando le vie più popolate della cittadina, ornate di fiori, luci e drappi per onorare il Patrono.
“La festa di san Nicola è un importante e costruttivo momento di ritrovo comunitario non solo per un rione ma per tutti i castiglionesi al termine del periodo estivo” dichiara il Parroco, don Ambrogio Cortesi, “un evento che segna anche la ripresa delle attività pastorali della Parrocchia”.
I festeggiamenti in piazza sono, invece, organizzati dall’Amministrazione Comunale: “Anche quest’anno siamo prontissimi per un evento ormai parte della tradizione della nostra Città” dichiara il Sindaco, avv. Emanuele Poretti, “ciò è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione con la Parrocchia”. Appuntamento dunque a Madonna in Campagna per una festa rinnovata e sempre più bella!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.