La storia della Guardia di Finanza in una mostra
Tante autorità a Besano per l'inaugurazione della mostra storica sulla Guardia di Finanza. Tra loro anche il neo comandante provinciale Marco Lainati

Tante autorità civili e militari, ma anche molti cittadini, sabato mattina per l’inaugurazione della mostra itinerante del Museo storico della Guardia di Finanza di Roma, dal titolo “Storia dei Finanzieri nella Grande Guerra”
(Foto di Aster Faedda)
Presenti numerosi sindaci della zona, il comandante della compagnia di Gaggiolo Capitano Aloi, e rappresentanti di associazioni d’arma e cittadini, il sindaco Leslie Mulas ha tagliato il nastro della mostra, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per la fine della Prima Guerra mondiale.
All’inaugurazione ha partecipato il Generale di brigata Marco Lainati, nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, alla sua prima uscita istituzionale sul territorio da quando è stato nominato alla guida delle Fiamme gialle della provincia.
«Sono onorato che la prima uscita istituzionale del Generale sia stata a Besano – dice il sindaco – Questo territorio di confine è da sempre legato alla Guardia di Finanza, per via della vigilanza di frontiera e della lotta al contrabbando, ma con questa mostra vogliamo sottolineare anche l’apporto che il Corpo della GdF ha dato al paese durante la Prima Guerra Mondiale”.
Il generale ha ringraziato l’Amministrazione per l’iniziativa, realizzata con la collaborazione delle Associazioni Finanzieri di Varese e Luino, ed ha auspicato che momenti come questi possano essere ripetuti sul territorio.
La mostra resterà aperta fino a domenica 30 settembre, nella Sala consiliare del Municipio di Besano, tutti i giorni dalle 15 alle 18 e sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12. Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.