Una mozione in consiglio per ricordare gli impegni presi per la gratuita della tangenziale
A firmarla è il capogruppo PD Luca Conte
La Pedemontana e la tangenziale di Varese sono oggetto di una mozione depositata dal capogruppo PD Luca Conte, pronta per essere discussa in consiglio comunale.
La mozione parte dalla premessa che: «Negli anni scorsi la provincia di Varese è stata interessata da importanti lavori viabilistici all’interno del progetto in oggetto, che tali lavori avrebbero dovuto portare ad un alleggerimento del traffico troppo spesso congestionato sulle consuete direttive automobilistiche e che fra i fruitori di queste nuove opere ci sarebbero stati i tanti varesini che quotidianamente si recano a Milano o in altre zone della nostra regione».
Prendendo però atto che «Il costo elevato del pedaggio, nonché le difficoltà di pagamento, hanno notevolmente scoraggiato l’utilizzo delle nuove infrastrutture viarie» e considerato che «Ciò rende inutili gli investimenti sostenuti, e non migliora la situazione viabilistica del nostro territorio vanificando l’impegno, non solo economico, sin qui profuso.
Conte ricorda come «Sia il Governatore lombardo Roberto Maroni che il suo successore Attilio Fontana hanno in svariate occasioni promesso, garantito ed annunciato l’imminente gratuità delle Tangenziali di Varese e Como»
Ma ricorda anche che «Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, in audizione presso la competente commissione, ha nei giorni scorsi escluso tale eventualità, annunciando inoltre il mancato completamento dell’opera».
Per tutti questi motivi, la mozione firmata da Conte chiede al consiglio comunale di ribadire l’assoluta necessità che il pedaggio nei tratti in oggetto venga al più presto eliminato e l’opera completata, invita Regione Lombardia ed il suo attuale Presidente a rispettare gli impegni presi dal Governatore Maroni e ribaditi dal suo successore Fontana durante la campagna elettorale, i parlamentari del territorio a farsi carico di queste richiesta e chiede infine che il Sindaco e la Giunta si impegnino a portare tali richieste ad ogni tavolo istituzionale che possa condurre ad un esito positivo della questione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.