Piatti Freschi, sfuma il sogno di vederla rinascere a Marnate
Dopo il grande incendio dell'aprile del 2017, tutto fa pensare che la produzione sia stata definitivamente spostata nel nuovo polo di Vercelli. Incerto il futuro per 200 lavoratori

Marnate saluta definitivamente la Piatti Freschi, azienda che produceva surgelati e piatti pronti nella zona industriale del paese e che impiegava 200 dipendenti, andata a fuoco la mattina del 21 aprile del 2017. Il nuovo impianto di Vercelli assorbirà probabilmente la produzione di Marnate ma saranno molti i lavoratori della zona che perderanno il posto di lavoro a causa della lunga distanza da percorrere per raggiungere il posto di lavoro.
Se la Piatti Freschi ha confermato che non intende licenziare nessuno, giungono voci preoccupanti per quanto riguarda il sistema di trasporto dei lavoratori da Marnate a Vercelli con una navetta e sulla flessibilità di orario fin qui adottata a causa dei problemi logistici.
Il sindaco Marco Scazzosi è dispiaciuto e preoccupato perchè «ci sono nuclei familiari di marnatesi che dipendono da questa azienda perchè ci lavorano marito e moglie e poi perchè era una delle aziende più in salute tra quelle presenti a Marnate. Noi abbiamo fatto ciò che potevamo per aiutare l’azienda a rialzarsi mettendo a disposizione il nostro ufficio tecnico a favore di una ripartenza veloce». Proprio poco prima dell’incendio lo stesso sindaco aveva partecipato ad un incontro con la dirigenza che aveva presentato risultati che confermavano la crescita del gruppo e dello stabilimento di Marnate.
Nonostante le promesse da parte del direttore generale di Piatti Freschi Italia, Stefano Maza, che aveva assicurato la ricostruzione e la ripartenza della produzione a Marnate, questo non è avvenuto mentre è ancora in forse la permanenza dello spaccio che non era stato toccato dal rogo. Scazzosi spera, almeno, nella possibilità che riparta l’attività logistica ma per il momento nell’area da 8 mila metri quadri colpita dal maxi-incendio è stata fatta solo la bonifica. Giovedì ci sarà un incontro tra azienda e sindacati per fare il punto della situazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.