Il viaggio di Giuseppe: “2.000 chilometri in bici per tornare a Busto Arsizio”
Il bustocco Giuseppe Corso è partito da Salerno e tornerà in bici a casa, passando da Croazia, Bosnia e Slovenia: "Viaggiare apre la mente, specialmente se lo fai in solitaria e in bicicletta"
2.000 chilometri da percorrere in bici, scavalcando montagne, costeggiando il mare e attraversando pianure. È questo il viaggio che ha iniziato Giuseppe Corso, un bustocco con la passione del ciclismo, che il giorno dopo aver compiuto 63 anni è partito per questa avventura sulla sua bicicletta.
Un viaggio che è iniziato dal sud Italia. Giuseppe è arrivato in treno a Salerno e da lì ha iniziato a girovagare per la Costiera Amalfitana. Poi ha tagliato verso Potenza e infine a Bari dove si è imbarcato su un traghetto con destinazione Dubrovnik, nel sud della Croazia. Lì è arrivato questa mattina e con tappe di un centinaio di chilometri al giorno tornerà in Italia, passando anche per la Bosnia e Slovenia.
«Viaggiare apre la mente, specialmente se lo fai in solitaria e in bicicletta -racconta-. Ogni giorno ti devi confrontare con te stesso e superare molte difficoltà, sia fisiche che mentali. Poi quando raggiungi la tua meta sei felice, ogni giorno». Una tipologia di viaggio a cui questo ciclista non è nuovo, con percorsi che hanno già attraversato mezza Italia ed Europa (nel 2013, ad esempio, partì da Lisbona e fece tutto il cammino di Santiago “al contrario”). Tutti itinerari che hanno sempre una meta: casa, a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.