Violenza di genere, Luino aderisce alla “rete”
La Rete opera perchè la cultura e la pratica della prevenzione e del contrasto della violenza di genere possano radicarsi sul territorio e produrre azioni positive

L’Ambito distrettuale di Luino con il suo Capofila – Comune di Luino – aderisce alla RIV : Rete Antiviolenza Interistituzionale Territoriale di Varese in cui sono presenti, oltre al Comune di Varese che ne è il Capofila, altri 7 Ambiti distrettuali, la Prefettura, la Questura e le Forze dell’Ordine, gli enti della realtà istituzionale sanitaria e socio sanitaria e i centri antiviolenza e le associazioni di volontariato che si occupano del tema anche attraverso l’erogazione di servizi per la tutela e la protezione della donna che subisce violenza.
La Rete opera perchè la cultura e la pratica della prevenzione e del contrasto della violenza di genere possano radicarsi sul territorio e produrre azioni positive.
Al fine di far conoscere la realtà e le funzioni della Rete, il Comune di Varese in collaborazione con il Comune di Luino e con l’Ambito distrettuale organizza per giovedì 27 settembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Luino un incontro di scambio e confronto sulla Rete RIV rivolto ai Comuni, nella dimensione politico-amministrativa e in quella tecnica, ai Servizi Sanitari e Sociosanitari, alle Forze dell’Ordine alle realtà associative impegnate nel compito di tutelare e proteggere, insieme alle Istituzioni, le donne oggetto di violenza
«L’apertura dello sportello antiviolenza in Luino ed aver aderito alla Rete Interprovinciale,sono stati passi importanti nei confronti della tutela della donna.- commenta l’Assessore Caterina Franzetti – Essere nella rete, significa avere uno sguardo oltre all’emergenza e capire che il fenomeno si elimina con interventi strutturali. Non servono più solo le giornate commemorative, che stanno esaurendo il loro tempo. Serve impegno, e unità d’intenti e la Rete va in questa direzione!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.