Zanzare infette: il comune decide misure drastiche
Il sindaco Fagioli ha firmato l'ordinanza che prevede la disinfestazione e impone ai privati di prevenire la proliferazione degli insetti
Il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli dichiara guerra alle zanzare. Per tutelare la popolazione da possibili malattie veicolate da questi insetti, ha firmato un’ordinanza che impone azioni di contrasto su tutto il territorio.
Da parte sua, l’amministrazione comunale provvederà a dezanzarizzazione le aree pubbliche mentre spetterà ai cittadini adottare comportamenti che riducano la proliferazione della zanzara.
Sul sito istituzionale del Comune di Saronno (www.comune.saronno.va.it) e sulla pagina Facebook ufficiale (Comune di Saronno) saranno disponibili informative relative ai giusti comportamenti che i cittadini dovranno adottare.
L’ordinanza è rivolta a privati cittadini, amministratori condominiali, società che gestiscono le aree di centri commerciali, gestori di multisale cinematografiche, giardinieri, aziende agricole e florovivaistiche, aree incolte e aree dismesse; oltre a conduttori di orti, proprietari e responsabili di depositi ed attività produttive, officine e cantieri.
Sarà compito del Comando di Polizia Locale e del Servizio Ambiente unitamente ad ogni altro agente o ufficiale di polizia giudiziaria, la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni e l’irrogazione delle sanzioni.
Le disposizioni del provvedimento troveranno applicazione nel periodo compreso tra il 1 maggio e 31 ottobre, periodo riproduttivo caratteristico delle zanzare.
«Ho firmato questa Ordinanza – ha affermato il sindaco Alessandro Fagioli – che detta le buone regole che si devono rispettare sul nostro territorio per contrastare questo fenomeno, che non è presente nella nostra città, ma che non possiamo sottovalutare».
«I nostri uffici – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Sport Gianpietro Guaglianone – sono attivi e coordinano l’attività di dezanzarizzazione in ambito nel nostro territorio da anni e anche quest’estate ci ha visti in prima linea nel contrastare questo insetto. Avuta indicazione dall’ATS Insubria ci siamo attivati per recepire le indicazioni ed emanare quest’Ordinanza e ci attiveremo per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto di queste buone regole».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.