Continuano a bruciare i rifiuti, Arpa: “Nessun rischio per la salute”
Il vento spinge il fumo verso Milano e l'odore acre si sente in diverse zone della città. Ma dai campionamenti non sembrano esserci pericoli per la salute
L’odore acre di bruciato avvolge Milano da giorni ma quell’aria, pur fastidiosa, non ha rischi sulla salute. Lo dicono i tecnici di Arpa che continuano a monitorare i rifiuti che bruciano da domenica notte.
“Le strumentazioni non rilevano presenza anomala di sostanze tossiche”, si legge in una nota dell’agenzia in cui si fa presente anche che “oltre al campionamento di microinquinanti, che prosegue in maniera continua dalla notte in cui è divampato l’incendio in via Chiasserini a Quarto Oggiaro, Arpa sta effettuando misure speditive anche in altre zone di Milano, a seguito di varie segnalazioni di odori riferibili al rogo”.
Nello specifico non sono state rilevate criticità rispetto a monossido di carbonio, ammoniaca e acido solfidrico. L’odore oggi viene percepito in aree diverse della città rispetto a ieri a causa della variata direzione del vento, che proviene ora dai settori di nordest, e delle condizioni meteo non favorevoli alla dispersione.
L’incendio è ancora in corso e i tecnici Arpa hanno posizionato un secondo campionatore ad alto volume all’interno del cortile della scuola comunale di via de Castelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.