Gli studenti del Daverio a lezione a Villa Mylius

I ragazzi dell'ultimo biennio seguiranno la lezione itinerante dell'agronomo Daniele Zanzi dal titolo "Inusuale"

Nature urbane 2018 - L'isola del tesoro a Villa Mylius

Capire il territorio, la natura, per interagire con essi. È questo il tema degli incontri “ L’uomo, iil verde e il territorio”.

L’istituto tecnico Daverio, Casula, Nervi di Varese propone per il secondo anno un’iniziativa rivolta agli studenti del secondo biennio e delle classi quinte con l’intento di far meglio conoscere ed apprezzare le bellezze del nostro territorio e l’importanza di rispettare il paesaggio naturale.

Si tratta di tre appuntamenti che sono partiti lo scorso 5 ottobre con il professor Valerio Negri che ha tenuto una lezione agli studenti delle quarte e delle quinte classi sulla storia dei giardini antichi fino a quelli contemporanei. Esempi e riflessioni sull’utilizzo del verde in architettura e la salvaguardia dei territorio.

Domani, 10 ottobre, l’agronomo Daniele Zanzi accoglierà i ragazzi nel parco di Villa Mylius per una lezione itinerante dal titolo “Inusuale”.

«…… una città senza alberi è morta: permettiamo loro quindi di vivere….»

Concluderà il ciclo una serie di lezioni presso il Parco Campo dei Fiori a Villa Cagnola per le classi terze: partendo da villa Cagnola visita al bosco salendo in mezzo al Parco del Campo dei Fiori, a seguire visita alle sorgenti dell’Olona. Una riflessione su come recuperare il territorio rispettando la natura presentando il progetto per il recupero dell’area della ex cava in località La Rasa.

I ragazzi saranno accolti dalle Guardie Ecologiche, dal Presidente del Parco dei Fiori, arch. Giuseppe Barra e dal Direttore Dott. Giancarlo Bernasconi.

I ragazzi coinvolti sono quelli del percorso CAT, Costruzioni, Ambiente e Territorio, che ha nella sua denominazione la mission di educare gli studenti, i futuri professionisti, ad una particolare sensibilità ambientale.

Conciliare la progettazione, il recupero edilizio, e la necessità di verde nelle aree urbane è sicuramente una delle esigenze più nitide del futuro. Lo testimoniano i sempre maggiori progetti ed interventi che prevedono l’inserimento del verde nel tessuto urbano. L’iniziativa, inoltre, si presta a considerazioni non scontate sull’importanza dello studio delle discipline urbanistiche e di quelle legate alla storia dell’architettura, caratteristiche pregnanti della nostra città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.