Grande Guerra, Luino saluta la vittoria

Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l'impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall'Ovo

grande guerra prima mondiale trincea apertura soldati

Il Comune di Luino celebra il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e lo storico anniversario di Vittorio Veneto con iniziative, alcune organizzate in sinergia con il Gruppo Alpini.

Il 3 novembre alle 17 in Biblioteca si terrà l’incontro organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: La rete di libere ricercatrici Donne di Storia- Storie di Donne presenta La grande guerra e le donne.

Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l’impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall’Ovo.

Il 4 novembre avranno luogo due celebrazioni in onore delle Forze Armate di cui una a Colmegna * e una a Luino.

In tale occasione a Luino verrà inaugurata una campana in bronzo che sara’ collocata sulla torretta civica del Palazzo Comunale in ossequio a quanto compare nella progettazione del Municipio.

Questa realizzazione e’ stata possibile anche grazie al generoso contributo della cittadinanza.
La cerimonia a Luino

Il 30 novembre sempre a Villa Hussy si terrà un approfondimento culturale relativo a questo periodo storico con l’intervento di studiosi e di alcuni studenti degli istituti scolastici che proporranno un approfondimento della grande guerra vissuta nell’ambito letterario.

*La cerimonia a Colmegna Dom. 04/11 ore 09.15 ritrovo e Santa Messa ore 9.30 – Luino/Colmegna commemorazione dei caduti di tutte le guerre – dopo la Santa Messa segue il corteo fino al cimitero e cappella di Santa Rita per benedizione delle steli dei caduti e discorsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 22 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.