“Con il reddito di cittadinanza la Lombardia avrà i centri per l’impiego più deboli”

Il consigliere Pd Astuti denuncia: "il Veneto rafforzerà i centri per l'impiego con risorse statali la Lombardia non lo potrà fare perché la sua nuova legge regionale li ha lasciati alle Province"

centro per impiego

“È notizia di questi giorni che il Veneto rafforzerà i centri per l’impiego con 95 nuove assunzioni, finanziate in buona parte con risorse statali. La Lombardia non lo potrà fare, perché la sua nuova legge regionale ha lasciato i centri per l’impiego alle Province e non ha trasferito il personale, come prevede la legge nazionale, alle Regioni, senza peraltro che il Governo Lega-Cinquestelle dicesse alcunché”.

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, firmatario di una interpellanza alla giunta regionale con cui chiede alla Regione che cosa intenda fare per potenziare i centri per l’impiego, dopo che a giugno, durante la discussione in Aula della legge regionale, aveva segnalato il rischio di un loro forte indebolimento.

“Le Province oggi sono in grandissima difficoltà ad assumere nuovo personale e non potrebbero comunque farlo anche se avessero risorse aggiuntive statali o regionali. La Regione più importante d’Italia avrà i centri per l’impiego più deboli, per colpa di una legge voluta dalla giunta lombarda. Che cosa succederà se mai entrerà davvero in vigore il reddito di cittadinanza? I centri per l’impiego sono già oggi in affanno, certamente non potranno sopportare un carico maggiore senza un potenziamento che oggi, a meno di interventi sulla legge regionale o di nuovi accordi con il Governo, non è possibile fare. La Regione deve trovare il modo di intervenire”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.