Battaglia del San Martino, celebrati gli eroi dell’Italia che voleva rinascere
Come ogni anno le autorità hanno reso omaggio ai partigiani che tra i primi in Italia diedero il via alla liberazione dal nazi-fascismo
Si è svolta questa mattina, domenica, la commemorazione della battaglia del San Martino che ebbe il suo tragico epilogo proprio in questi giorni di 75 anni fa con la morte di 42 partigiani agli ordini del colonnello Carlo Croce, ad opera dell’esercito nazista occupante e da soldati della Rsi.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Cassano Valcuvia, nel cui territorio si trova il sacrario, Marco Magrini e il presidente della Provincia neoeletto Emanuele Antonelli, che è anche primo cittadino di Busto Arsizio. Presenti, naturalmente anche l’Anpi con la presidente Ester Maria De Tomasi e il presidente della comunità montana Francesco Paglia.
La commemorazione ha preso il via con l’alzabandiera al parco delle Rimembranze di Cassano Valcuvia a cui è seguita la messa e le celebrazioni civili, a partire dalle 11.30. La commemorazione è stata curata dal capitano dei Caraninieri Alessandro Volpini, comandante della compagnia di Luino con la presenza degli studenti di diverse classi delle scuole del comprensorio. Alle 14.15 si sono poi aperte le visite alle fortificazioni della Linea Cadorna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.