Tra le grandi macchine della Sesa, dove il legno è fatto di lamiera

L'azienda di Olgiate Olona ha accolto i ragazzi della locale scuola media. Una visita immersiva per vedere come si producono gli stampi per i laminati

sesa spa pmi day 2018 olgiate olona

Lastre di lamiera lucenti che non si possono nemmeno sfiorare per non buttare decine di migliaia di euro, macchinari che smussano e lisciano sparando sabbia, altri che tagliano con l’acqua. I ragazzi della terza media delle scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona hanno visitato la Sesa spa, azienda che produce stampi in lamiera per laminati. Qui sono in grado di riprodurre qualsiasi superficie, soprattutto quelle di legno ma non solo.

Galleria fotografica

Pmiday 2018, studenti in visita alla Sesa 4 di 12

Carlo Santori, terza generazione insieme a Luca a condurre l’azienda di via Mantova, ha accolto gli studenti raccontando un po’ di storia dell’azienda dagli albori, con il nonno alla guida, alla generazione successiva che ha rimodernato e ingrandito l’azienda, fino alla terza che si è occupato dell’internazionalizzazione.

I ragazzi hanno poi visitato i vari reparti, hanno conosciuto gli operai che vi lavorano e il tipo di mansioni che svolgono. Santori ha spiegato l’importanza della formazione: «La nostra politica aziendale è quella di investire nei nostri collaboratori che vogliono crescere – spiega – gli paghiamo i corsi di aggiornamento che gli permettono di acquisire competenze importanti per noi ma che poi fanno curriculum anche per il nostro dipendente».

L’insegnamento che Santori ha voluto lasciare ai ragazzi è che ogni obiettivo si raggiunge solo con l’impegno, qualsiasi esso sia. L’imprenditore olgiatese ha anche posto l’accento sull’importanza di queste visite: «Di recente abbiamo inserito in azienda un giovane proveniente dalle scuole superiori del territorio – spiega – questo per noi è molto importante quindi sono sempre contento di portare i ragazzi all’interno dei nostri reparti produttivi, sperando di torvare tra di loro qualcuno che abbia passione e voglia di crescere anche in questo settore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pmiday 2018, studenti in visita alla Sesa 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.