Musica e pace, tre cori per un concerto
Sabato 10 novembre, alle 21, si terrà la decima edizione della Rassegna Corale "Musica e Pace- Maria Rosa Cislaghi"
Sabato 10 novembre, alle 21, si terrà la decima edizione della Rassegna Corale “Musica e Pace – Maria Rosa Cislaghi” nella chiesa di San Giovanni Battista, in via Liguria 28 a Legnano.
Saranno ospiti del Coro Dalakopen, che aprirà la serata, il Coro Jubilate di Legnano, diretto da Paolo Alli e il Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana, diretto da Giancarlo Comar.
La rassegna, che è organizzata dall’Associazione corale legnanese diretta da Matteo Magistrali, in collaborazione con il Decanato di Legnano e la Parrocchia di San Paolo, era stata ideata nel 2009 in segno di solidarietà con l’Istituto Magnificat di Gerusalemme, i cui cori, Magnificat e Yasmine, avevano partecipato, proprio quell’anno, ad una tournée in Italia organizzata dal Dalakopen.
All’Istituto Magnificat, gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa, studiano, lavorano e suonano insieme insegnanti ed allievi musulmani, cristiani ed ebrei, israeliani e palestinesi. La scuola di musica, diretta da padre Armando Pierucci, rappresenta un segno tangibile della possibilità di buona convivenza tra persone di diversa cultura e religione e costituisce un esempio felice di come la musica possa contribuire alla pace in una terra martoriata da conflitti che non sembrano avere fine.
La decima edizione della rassegna “Musica è pace – Maria Rosa Cislaghi” rappresenta una delle iniziative 2018 dell’Itinerario delle Chiese contemporanee (www.chiesadimilano.it/chiesecontemporanee), promosso dalla Diocesi di Milano in collaborazione con l’Associazione Coro Dalakopen, di cui fa parte la Chiesa di San Giovanni Battista progettata dall’architetto Enrico Castiglioni nel 1970.
La rassegna legnanese, che si propone di promuovere la cultura di pace attraverso la valorizzazione della musica corale italiana di qualità, si svolge sotto il patrocinio dell’USCI (Unione Società Corali Italiane).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.