Perna si scatena: i Mastini espugnano Como

Una tripletta dell'esperto attaccante spiana la strada ai gialloneri che conquistano il derby (4-7) e mantengono il quinto posto in classifica

Mastini Varese - Appiano Pirates 5-1

Tra due mesi compirà 42 anni, ma la carta d’identità non è un suo problema: lo sapevano i dirigenti dei Mastini Varese quando lo hanno ingaggiato, lo ha confermato lui ieri sera – giovedì 15 – sul ghiaccio di Casate. Dominic Perna, italo-canadese di classe ’77, ha firmato con la penna buona il “Derby dei Laghi” di hockey su ghiaccio, contribuendo con tre reti e un assist al successo per 4-7 dei gialloneri.

Un successo che permette alla squadra di Da Rin di restare al quinto posto solitario della Italian Hockey League, con 16 punti e cinque vittorie in 11 partite. Un bottino importante e in linea con le speranze estive, anche se il Varese ha già affrontato due delle squadre della parte bassa della classifica nel girone di ritorno.

A Casate i gialloneri hanno fatto la voce grossa fin dal primo ingaggio, cosa non scontata visto che la squadra non giocava da una decina di giorni. Invece il primo vantaggio è arrivato dopo appena 2′ proprio con Perna, su passaggio di Francesco Borghi. Il pareggio del Como, con Guaita (altro grande protagonista del match) è stato solo un intermezzo perché Perna ha girato a favore degli ospiti una situazione di inferiorità trafiggendo un incerto Pilon in contropiede.

Dopo la prima pausa (1-2), è stato Vanetti ad allungare in powerplay finalizzando un’azione nata da Raimondi e rifinita ancora da Perna, che alla mezz’ora ha portato a tre le sue reti vincendo l’uno contro uno con il portiere di casa. Terzo centrale ricchissimo di marcature: dopo la seconda rete di Guaita i gialloneri si sono scatenati andando a segno con Raimondi (due volte) ed Eric Mazzacane (gran gol) in meno di 3′ minuti.

Il coach comasco Malkov, sotto 2-7 al 40′, ha cambiato il portiere inserendo Dal Vecchio, ma il divario a favore dei Mastini è rimasto incolmabile nonostante qualche disattenzione abbia permesso ai padroni di casa di ridurre il divario con il solito Guaita e con Ivanov.
questo punto però i gialloneri possono affrontare con il morale alto l’impegno di domenica 18 novembre: si gioca al PalAlbani e contro i Mastini ci sarà l’Alleghe che all’andata sculacciò in maniera perentoria i gialloneri. È arrivata l’occasione (ore 19,30) di prendersi la rivincita.

AHOCKEY COMO – MASTINI VARESE 4-7
(1-2; 1-5; 2-0)

RETI: 2’12” Perna (V – F. Borghi), 9’26” Guaita (C – Garnier, Ricca), 13’17” Perna (V – Vanetti); 22’36” Vanetti (V Perna, Raimondi), 29’12” Perna (V Vanetti), 34’14”, Guaita (C), 36’55” Raimondi (V Franchini, M. Mazzacane), 37’48”, E. Mazzacane (V Franchini), 38’46” Raimondi (V – Vanetti); 47’31” Guaita (C – Salomon, Bertin), 52’45”, Ivanov (C – Ricca, Sorarù).
VARESE: Menguzzato (Masini); Cesarini, Belloni, Lo Russo, E. Mazzacane, Cortenova, Grisi, F. Borghi; Perna, Franchini, Vanetti, Andreoni, Teruggia, M. Mazzacane, P. Borghi, Di Vincenzo, Privitera, Raimondi, Odoni. All. Da Rin.
ARBITRI: Lottaroli e Volcan (Bassani e Terragni).
NOTE. Penalità: C 12′, V 14′. Powerplay: C 0-6, V 2-4. Spettatori: 100.

CLASSIFICA (dopo l’11a giornata): Caldaro 25; Merano 24; Bressanone 20; Pergine 19; VARESE 16; Appiano 15; Valdifiemme 14: Alleghe** 12; Ora* 9; Como* 5.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.