Un anno di attività per il centro di ricerche sulle malattie croniche
L’incontro del 27 novembre a Varese è un momento di condivisione delle attività clinica e di ricerca dei componenti del Centro

Il Centro di Ricerca sulle malattie croniche dell’Università degli Studi dell’Insubria compie un anno: pertanto all’Unahotels Varese di via Albani 73 è in programma l’evento MACRO, un momento di incontro e di condivisione dell’attività clinica e di ricerca dei suoi vari componenti. Il Centro è diretto dal professor Antonio Spanevello, docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi dell’Insubria, U.O.C. Pneumologia Riabilitativa, Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS, Tradate (VA).
Interverranno ai lavori – moderati dalla professoressa Anna Maria Grandi – i professori: Walter Ageno “La cronicità delle patologie tromboemboliche venose”; Luigi Bartalena “Malattie della tiroide: una cronicità passata di moda?”; Francesco Dentali, “Arteriopatia periferica”; Roberto De Ponti, “Fibrillazione atriale tra cuore e polmone”; Francesco Passamonti, “Neoplasie mieloidi croniche: dalle basi molecolari alle nuove terapie”.
Alle 15.30 si terrà la lettura magistrale del professor Leonardo Fabbri dell’Università di Goteborg sul tema “BPCO e comorbilità: approccio clinico”
La seconda sessione di lavori sarà moderata dalla professoressa Luigina Guasti; seguiranno gli interventi dei professori: Francesco Gianfagna, “Varianti genetiche nel pathway della Neuromedicina U e rischio di patologie cardiovascolari. Potenziali applicazioni nella prevenzione cardiovascolare”; Licia Iacoviello, “Lo studio Moli-sani: protocollo, risultati e potenzialità”; Daniela Negrini “Il tessuto interstiziale negli organi intratoracici: ruolo fisiologico e coinvolgimento fisiopatologico”; Marco Mario Angelo Ferrario, “La Total Worker Health: cosa è e quali possibilità di collaborazione offre in ambito clinico?”. Le conclusioni sono affidate al professor Spanevello.
INGRESSO LIBERO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.