Van Gogh e la sottile linea bianca (tra genio e follia)
L'esordio della stagione teatrale delle Arti ha visto in scena Alessandro Preziosi: lo spettatore finisce dentro la mente del pittore olandese
La stagione teatrale delle Arti di Gallarate raccontata da Valeria Longo
Inizia così la 51esima stagione teatrale del Teatro delle Arti: si apre il sipario e il pubblico viene travolto dal bianco, luci bianche, pannelli bianchi, oggetti di scena bianchi.
Sullo sfondo una parete su cui è riprodotta, in rilievo, l’opera “Campo di grano con volo di corvi”…bianca.
Anche Vincent Van Gogh è vestito di bianco.
Siamo al manicomio di San Paul, l’ospedale in cui è stato ricoverato Van Gogh nel 1889.
Per Vincent il filo si è spezzato perché “quando scopri che la mente ti può fare brutti scherzi, allora inizi a dubitare di tutto”. Anche per gli spettatori il filo viene spezzato presto, quando, messi di fronte al fatto che il primo interlocutore del pittore (il fratello Theo) è solo nella mente di Vincent, non capiscono più se gli altri personaggi che interagiscono con lui siano reali o meno.
Regnano l’incertezza, il confine labile tra realtà e immaginazione, tra genialità e follia, il contrasto tra descrizioni che evocano colore e calore e la realtà che riporta al bianco e alla freddezza.
Recitazione impeccabile, appassionante e coinvolgente. Testo complesso (sembra davvero di essere nella mente del protagonista e di doverne seguire il filo dei pensieri) ma bellissimo tant’è che alla fine dello spettacolo ho detto: “Avrei voluto appuntare un sacco di frasi o avere un registratore per registrare e poterle riascoltare”.
Un inizio col botto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.