6 chili di droga, arresti e denunce nel Natale dei Carabinieri

In tutti i giorni delle feste maxi controlli dei Carabinieri in tutta la provincia. Tante denunce e qualche arresto, ecco tutti i dettagli

droga natale gallarate

Carabinieri al lavoro per Natale. Il giorno della vigilia di Natale e in quelli precedenti i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno pattugliato con ancora più attenzione l’intera provincia. Servizi in uniforme e in borghese e posti di controllo da Varese a Saronno per i militari dell’Arma, che hanno profuso il massimo sforzo per garantire sicurezza e serenità ai cittadini durante le festività. Eccoli nel dettaglio

Oltre 6 chili di droga a Olgiate Olona

Gli uomini della Compagnia Carabinieri di Gallarate hanno concluso una rilevante operazione, nella giornata di domenica 23 dicembre a cura dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e del Comando Stazione Carabinieri di Sesto Calende. Dopo aver notato dei movimenti sospetti nei pressi di una ditta sita a Olgiate Olona in via Venegoni, i Carabinieri intervenivano identificando e fermando due fratelli D.M. del 1986 e D. A. del 1982, incensurati, tratti in arresto in flagranza di reato in quanto trovati in possesso di 2,7 chilogrammi di hashish e di 3,5 chilogrammi di marijuana suddivisa in dosi e di denaro contante per una cifra di 2.000  euro circa, provento dell’attività illegale. Entrambi i giovani venivano condotti presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Controlli contro i ladri a Saronno

A Saronno i Carabinieri della Compagnia hanno organizzato il loro dispositivo su tutti i 20 comuni della giurisdizione nella fascia oraria serale del 24 dicembre, impiegando numerose pattuglie dedicate alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, in particolare furti e rapine. Sono stati controllati circa settanta soggetti e una cinquantina di veicoli con posti di controllo piazzati lungo le vie periferiche delle città. Attenzione particolare è stata dedicata anche ai centri commerciali della zona, presi d’assalto per gli ultimi acquisti. Proprio lì sono state denunciate due persone, un 29enne di Tradate e un 24enne tunisino senza fissa dimora, che si erano arbitrariamente impossessati in due diverse occasioni, l’uno in Tradate e l’latro in Gerenzano, di oggetti di elettronica e capi di abbigliamento. Sorpresi dal personale preposto all’antitaccheggio, sono stati subito presi in carico dalla pattuglia dell’Arma intervenuta e deferiti all’autorità giudiziaria. Durante i controlli eseguiti nei confronti di soggetti radunati nelle varie piazze, invece, sono spuntati sei grammi di marijuana, due dosi di cocaina e una dose di eroina, in possesso rispettivamente di giovani poco più che ventenni, uno di Morazzone, uno di Venegono Inferiore e l’altro della provincia di Como. Tutti e tre sono stati segnalati alla prefettura competente in quanto assuntori di sostanze stupefacenti.

Denunce a Busto Arsizio

A Busto Arsizio militari della Compagnia hanno tratto in arresto un 17enne di Castellanza, pregiudicato, il quale, controllato mentre si aggirava a piedi nel contesto del parcheggio del centro commerciale di “Olgiate Olona”, nel corso delle fasi di identificazione risultava colpito da ordinanza custodia cautelare, emessa dal Tribunale per i minorenni di Milano, per reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti; al termine delle formalità di rito veniva tradotto presso la casa circondariale “Beccaria” di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria mandante. È stato anche deferito in stato di libertà per porto di oggetti atti ad offendere un ventenne gallaratese che, controllato in zona residenziale di Busto Arsizio, a seguito di perquisizione veicolare, veniva trovato in possesso di un manganello estendibile, lunghezza circa 40 cm.; oggetto rinvenuto sottoposto a sequestro. Stesso provvedimento ma per guida in stato di ebbrezza alcolica un 35enne di Busto Arsizio, incensurato, fermato e controllato in quanto, poco prima delle 21, uscito da un bar della zona dell’ospedale di Busto, abbatteva alcune fioriere poste tra la carreggiata ed il marciapiede. Nel corso del servizio, durato per l’intera vigilia, venivano complessivamente identificate poco meno di 100 persone e controllati oltre 50 veicoli e tra questi è stata segnalato alla competente Autorità Amministrativa una ventenne di Cerro Maggiore con piccoli precedenti, fermata e controllata all’esterno del negozio piazza Italia di Lonate Pozzolo in atteggiamento sospetto, in quanto trovata in possesso di modiche quantità di cocaina,

Maxi controlli a Varese

I Carabinieri della Compagnia di Varese nelle giornate di sabato 22 dicembre e lunedì 24 hanno eseguito numerosi controlli nel centro e nelle zone periferiche del capoluogo, con l’obiettivo di monitorare i luoghi di maggiore afflusso di persone (Centri commerciali, parcheggi, piazze principali, ecc…): le pattuglie si sono succedute ininterrottamente in Corso Matteotti, Via Morosini e Piazza della Repubblica, dove i militari dell’Arma hanno identificato oltre 20 cittadini extracomunitari, che bivaccavano in quei luoghi. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato un 27enne extracomunitario di nazionalità nigeriana, irregolare sul territorio nazionale, resosi responsabile di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e soggiorno illegale sul territorio nazionale. Controllato mentre transitava a piedi in Piazza della Repubblica, alla vista dei Carabinieri tentava di darsi alla fuga a piedi, venendo bloccato dal personale operante, a cui opponeva resistenza per sottrarsi al controllo. Perquisito, veniva trovato in possesso di 6 grammi di marijuana, sequestrata. Inoltre sono stati segnalati alla locale Prefettura di Varese 3 ventenni di Varese, sorpresi nel centro della città in possesso di marijuana, detenuta per uso personale. Durante i controllo alle principali arterie stradali sono stati deferiti in stato di libertà un  45enne di Induno Olona e un 50enne di Varese, entrambi operai, sorpresi ubriachi alla guida. Sottoposti ad alcoltest, evidenziavano un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi al litro, con ritiro della patente di guida.

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Sesto Calende, nella giornata del 23 dicembre traevano in arresto L.K del 1991 in quanto resosi responsabile della violazione di cui all’art.13 comma 13 decreto Legislativo 286/98 in quanto rientrato nel territorio nazionale prima dei cinque anni. Lo stesso veniva trattenuto presso quella sede in attesa del giudizio direttissimo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.