Inquinamento oltre i limiti da 5 giorni
Inquinamento oltre le soglie da venerdì scorso. Pronte a scattare le limitazioni previste dall'Accordo Aria
PM10 oltre i limiti e PM2,5 alle stelle. In una parola: scarsa. È la qualità dell’aria che stiamo respirando in questi giorni con le concentrazioni di inquinanti sopra le soglie di attenzione ormai da cinque giorni.
In tutta la provincia da venerdì scorso le concentrazioni di inquinanti hanno iniziato a salire e ora siamo abbondantemente sopra le soglie massime previste. Per quanto riguarda il PM10 la maglia nera è a Saronno dove ieri si sono toccati i 96 microgrammi per metro cubo a fronte di un massimo previsto di 50. Un po’ meglio va nell’area di Malpensa dove la stazione di rilevamento Arpa di Ferno indica per il PM10 la quota di 72 µg/m³ e anche a Varese dove la media giornaliera è di 62. In questi giorni l’aria migliore è quella di Busto Arsizio dove ci sono solo 7 microgrammi oltre la soglia di allarme dei 50.
Dati ancora più gravi vengono registrati per quanto riguarda il PM 2.5. In provincia ci sono solo due stazioni di rilevamento ed entrambe fanno registrare numeri molto al di fuori dei limiti consigliati dall’organizzazione mondiale della sanità: a Varese 57 microgrammi per metro cubo e a Saronno addirittura 77.
Con questi dati potrebbero scattare nelle prossime ore le limitazioni di primo livello previste dall’Accordo Aria. La prima soglia scatta infatti dopo uno sforamento di 4 giorni e prevede blocchi ad alcune tipologie di diesel e a limitazioni nell’uso del riscaldamento domestico (leggi tutti i provvedimenti previsti).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.