Per piantare 270 alberi il comune ne abbatterà 174
Nel piano per le ripiantumazioni lungo i viali alberati sono previsti anche 174 di abbattimenti. L'assessore Magugliani: "Piange il cuore, ma la città non è una foresta"

Alla fine il bilancio sarà positivo ma il sacrificio sarà altissimo: 96 alberi in più a fronte di 174 abbattimenti. Nei prossimi mesi, infatti, le motoseghe romberanno in tanti viali alberati della città per abbattere interi filari e far spazio a nuove piantine. Nel piano da 260.000 euro di “interventi straordinari di piantumazione sul territorio cittadino” preparato da Agesp e approvato dall’amministrazione si prevedono sì nuove piantumazioni ma a fronte della sostituzione totale delle piante in diverse vie della città.
Nell’asse di via Venezia e via Costa, ad esempio, si prevede l’abbattimento complessivo di 70 alberi che saranno sostituiti o integrati dove già assenti con 130 nuove piante. Poco distante, in via Caprera, gli abbattimenti previsti sono 16 a fronte di una trentina di nuovi innesti. Nella zona dell’ospedale in via Arnaldo da Brescia saranno messe a dimora 60 nuove piante negli spazi lasciati liberi dopo 48 abbattimenti e dove ci sono i ceppi di 10 alberi tagliati in passato e mai sostituiti mentre in Corso Italia, nel tratto compreso tra la stessa via Arnaldo da Brescia e via Marmolada, saranno abbattute tutte le 40 piante presenti e ne saranno piantate 50, delle quali 10 negli spazi vuoti da anni.
In totale saranno 174 le piante che dopo decenni passati ad ornare e ombreggiare i viali della città saranno tagliate e sostituite con 270 nuovi arbusti. Di queste comunque almeno 35 andranno a riempire i buchi delle piante morte nel corso degli anni ma che non sono mai sostituite, un problema che accomuna praticamente ogni viale alberato di Busto Arsizio.
Tagliati e mai ripiantati, nessuno sa quanti alberi ci sono sui viali della città
Quindi perchè andare a sostituire interi filari quando sono centinaia i buchi presenti in tutta la città? Lo spiega l’assessore con delega al verde, Paola Magugliani, che rivendica la scelta di procedere con i tagli. «Siamo molto attenti e verranno abbattute solo le piante che sono pericolose per la sicurezza» dice l’assessore che assicura: «abbiamo una perizia degli agronomi e non commetteremo gli errori di scelta delle piante fatti in passato». E nonostante le mobilitazioni per i 14 tigli del Viale della Gloria Paola Magugliani non è preoccupata di come la città potrebbe reagire ad un massiccio taglio di alberi. «Il saldo è positivo -dice l’assessore- e il mio obiettivo è quello di portare sempre più piante in città. Piange il cuore a tagliare un albero, ma la città non è una foresta»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.