Trattori in parata per la Giornata del ringraziamento
Domenica 2 dicembre la giornata del Ringraziamento di Coldiretti inizierà alle 10 con il ritrovo dei mezzi agricoli in via Piave e la sfilata fino alla chiesa di Santa Maria del Cerro

Sarà la sfilata dei mezzi agricoli ad aprire domani, domenica 2 dicembre, la 68° edizione della Giornata del Ringraziamento che, per la provincia di Varese, si terrà quest’anno a Cassano Magnago.
La Giornata provinciale del Ringraziamento (che si svolge con il patrocinio dell’amministrazione comunale) inizierà alle 10 con il ritrovo dei mezzi agricoli in via Piave che, alle 10.30, sfileranno lungo le vie di Cassano Magnago, fino nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria del Cerro.
Qui, alle 11.30 la Messa: come da tradizione, l’altare accoglierà l’offertorio dei doni della terra provenienti dalle aree rurali del Varesotto e, a conclusione, la Preghiera del Coltivatore. Seguiranno la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della chiesa parrocchiale e il pranzo conviviale (ore 13.15) presso l’agriturismo La Rondine di Lonate Ceppino.
«E’ una giornata di festa e confronto che si propone di riunire gli imprenditori agricoli della provincia prealpina – spiegano gli organizzatori di Coldiretti – Una ricorrenza tradizionale che dal 1951 è celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia ed è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori».
Come sottolinea il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori, «la Giornata del Ringraziamento chiude tradizionalmente il bilancio di un anno di lavoro nelle campagne prealpine, ed è accompagnata dal tradizionale messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace: i vescovi, indicando la necessità di “un’agricoltura contro la diseguaglianza”, denunciano “il modello di industrializzazione imposto dal pensiero neoliberista e mercantilista, evidente nel sistema economico-finanziario globale attuale”. Sotto accusa anche i “processi di omologazione globale dei mercati agroalimentari che hanno mortificato quel contributo delle diversità culturali”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.