Colpo agli Alpini, rubata l’aquila
L’opera, simbolo del corpo militare, era nel giardino antistante la sede di via Guido Rossa
L’aquila per gli alpini è più di un simbolo, è uno stendardo da portare fieri sul cappello e sulle bandiere.
Ecco perché fa ancora più scalpore il furto avvenuto alla sede malnatese del corpo militare: un colpo basso ancor prima di un atto illegale.
L’aquila malnatese era appoggiata su un ceppo nel giardino antistante la sede di via Guido Rossa ed è stata portata via nella notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio a colpi di scalpello. La sede non ha recinzione, ma solo una siepe e una sbarra.
«Abbiamo fatto denuncia ai carabinieri – spiega Carlo Croci, storico alpino malnatese – perché l’aquila aveva anche un valore stimato intorno ai mille euro. Non si tratta di una ragazzata, ma di un vero e proprio furto. Speriamo di ritrovarla, in ogni caso rimetteremo un’aquila sul nostro ceppo. La sede attuale è stata aperta nel 1988 e il nostro simbolo era al suo posto dai primi anni ‘90».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.