Galimberti: «A Trieste coperte nel cassonetto, noi apriamo dormitori»

Il sindaco interviene dopo il gesto del vice sindaco del capoluogo giuliano portando in palmo di mano il lavoro delle associazioni. «Adoro questa Varese»

varese palazzo estense

«Il vicesindaco leghista di Trieste ha gettato in un cassonetto le coperte e gli abiti di un senzatetto e ha poi dichiarato di essersi “lavato le mani”.
A Varese la Vigilia di Natale abbiamo aperto un nuovo dormitorio per fronteggiare il grande freddo e nei giorni scorsi abbiamo risanato l’area vicino al campo sportivo del Vivirolo, un’area occupata da roulotte abusive in cui vivevano in condizioni non accettabili alcuni cittadini italiani disagiati che adesso possono dormire nel dormitorio comunale».

In un post Davide Galimberti, sindaco del capoluogo scende in campo dopo i fatti di Trieste: il vice sindaco Paolo Polidori ha nei giorni scorsi pubblicamente informato i cittadini anche lui con un post su facebook di aver gettato in un cassonetto “un ammasso di stracci a terra”, cioè il giaciglio di un senza tetto.

A questo gesto il primo cittadino della Città Giardino contrappone le azioni vive della società civile cittadina: «Altre associazioni, Caritas e singoli cittadini si prendono cura delle persone in difficoltà tutti i giorni. Questa è Varese e l’Italia».

«Adoro questa Varese e questo Paese che continuerà su questa strada nonostante alcuni episodi non adeguatamente condannati da tutti coloro che rivestono cariche pubbliche e che dovrebbero essere esempi e modelli. Siamo e continueremo ad essere un paese civile e democratico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Ettore Muti

    Il sindaco si vanta che persone caritatevoli aiutino i senzatetto e quelli in difficolta’ che sono tantissimi I visibili e gli invisibili per dignita’ personale non escono allo scoperto soffrendo in silenzio La cosa che piu’ mi fa incazzare e’ che non si domandano chi a reso queste persone cosi vulnerabili se la politica da loro sotenuta sino ad ora o la malaugurata sorte che a colpito a caso. Dopo la filippica sulla civilta’ e democrazia del sindaco di sicuro e’ tornato a casa al calduccio con la coscienza a posto

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    A Trieste si è perso il concetto di pietà e dignità umana. Occorre sollevarsi e sdegnarsi di fronte a questi politici, degli autentici cani rabbiosi verso i più deboli. La loro inadeguatezza verso il rispetto della vita è evidente.

  3. Avatar
    Scritto da scd

    Caro Sindaco, non si vanti troppo. Ha fatto anche una inutile pista ciclabile da 1 milione 2 00 mila eEuro che poteva certamente spendere in altro modo. Magari per marciapiedi e strade piene di buche

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.