Gianni Emilio Simonetti porta Fluxus e John Cage a Varese
Dal 15 gennaio l’artista italiano è in mostra alla galleria Lavit&friends artgallery
La piccola ma attivissima galleria Lavit&friends artgallery di Varese, in piazza Carducci, apre la stagione espositiva del 2019 con la mostra di un grande maestro dell’arte italiana e internazionale.
Dal 15 al 31 gennaio in mostra le opere di Gianni Emilio Simonetti, esponente del situazionismo in Italia e tra i protagonisti del movimento Fluxux.
Simonetti ha attraversato in modo trasversale la storia dell’arte contemporanea sempre attento alle nuove sperimentazioni. Fondamentale l’incontro con l’arte di John Cage che lo porterà a sperimentale la composizione musicale.
I lavori in mostra come spiega lo stesso artista«Sono una collazione di accadimenti perduti e ritrovati, di luoghi non-luoghi, immersi – malgrado l’autore – in aporie di dettaglio che a volte li fanno brillare intanto che ne sospendono il senso. Del resto, come notò a suo tempo René Crevel, così facendo si riconciliano con il mistero che li popola e si coglie il loro incessante brusio (musicale), il loro formicolio. Diventano limpidi solo attraversandoli, ma così facendo perdono la loro evidenza e il loro pudore mimetico. Sono lavori realizzati in gran parte con la tecnica del collage che alle avanguardie degl’anni venti del secolo scorso insegnò a intrappolare il caso al suo destino, ribaltandone l’ambigua ovvietà. L’unica tecnica (che io conosco) capace di far emergere l’in-figurabile come l’altra faccia della rappresentazione».
La sera del 29 Gennaio alle 20.45 presso lo Spazio Lavit di via Uberti 45 sempre a Varese, Simonetti presenterà per la prima volta, il grande arazzo Ohh, poor Yorick! 2018, frutto della collaborazione con la fondazione Bonotto e terrà una performance dedicata alla rilettura di John Cage: A Fluxuus rereading oh John Cage Water Walk 1959 by Gianni-Emilio Simonetti with G.E. Simonetti, Evelina, Sara, Stefano.
Detour. Gianni Emilio Simonetti
dal 15 al 31 Gennaio 2019
Orari: dal martedi alla domenica 10,30/13-16/19.30
Lavit&friends artgallery, piazza Carducci, Varese
Evento speciale: martedì 29 gennaio ore 20.45 presso lo Spazio Lavit di via Uberti 45
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.