Openjobmetis, fai attenzione: Sassari è incompleta ma in gran forma

Primo confronto tra le due squadre nel giro di pochi giorni (domenica 27, ore 20,45): i sardi hanno cambiato molto ma arrivano da sette vittorie in fila. I biancorossi devono spezzare la serie negativa

basket sassari varese fiba europe cup

Avanti a braccetto in Coppa ma avversarie sul parquet per due volte nel giro di quattro giorni. È curioso il destino di Openjobmetis e Banco di Sardegna, che mercoledì scorso hanno ottenuto in largo anticipo, e nello stesso girone, la qualificazione ai playoff di Fiba Europe Cup ma che ora si trovano di fronte – sempre a Masnago – sia in Serie A (domenica, 20,45), sia nella competizione europea (mercoledì 30, alle 20,30).

Le squadre affidate ad Attilio Caja e Vincenzo Esposito si sono già incrociate due volte in partite ufficiali e il bilancio è un salomonico 1-1, perché la Dinamo vinse nettamente all’andata in campionato mentre i biancorossi trionfarono con un’epica rimonta da -23 in Fiba. Attenzione però: leggendo l’andamento delle due partite Varese ha sofferto a lungo il Banco che, sulla carta, ha un telaio in grado di creare molti grattacapi a Ferrero e compagni.

L’incognita per i sardi è legata al cambiamento piuttosto netto operato nel roster: il grave infortunio a Bamforth (spesso decisivo contro Varese) e il taglio di Petteway (deleterio nel match di dicembre) hanno portato a Sassari l’ex pistoiese Tyrus McGee e il giramondo Justin Carter, entrambi in doppia cifra nel successo su Groningen. L’assenza forzata al prodigioso tiratore bianco ha permesso a Esposito di distribuire meglio il peso dell’attacco e rendere così la Dinamo più imprevedibile: ben sette uomini in doppia cifra mercoledì in coppa, cinque dei quali con 13 punti. A Varese mancherà – come all’andata – Jamie Smith, il play titolare degli isolani (infortunio non grave il suo) che comunque sono ugualmente ben coperti nel ruolo. A rischio anche la presenza dell’ala Pierre.

La Openjobmetis, parzialmente rinfrancata dal successo di Larnaca, deve però vincere a tutti i costi: troppe tre partite senza successi in campionato, tanto che i biancorossi sono stati risucchiati nel gruppone al quinto posto dopo aver assaporato anche la seconda piazza. I playoff, ovviamente, sono ancora molto lontani ma il cammino della stagione è assolutamente nel vivo e due punti oggi possono già essere pesanti, soprattutto con squadre sulla carta più forti e ambiziose.

Openjobmetis - Segafredo

COACH TO COACH

Attilio CAJA (Openjobmetis Varese) – «Prima di tutto faccio un augurio a Bamforth che si merita una ripresa che sia il più veloce e completa possibile. Poi pensiamo a Sassari, squadra che arriva da sette vittorie consecutive tra campionato e coppa, impresa non semplice: hanno il secondo miglior attacco della Serie A, sono i primi nei rimbalzi e i terzi negli assist, numeri che spiegano perché stiano andando così bene. Hanno un gruppo italiano di qualità ed esperienza – Polonara, Gentile, Spissu – e tanto atletismo con Cooley e Thomas, i pericoli pubblici numeri uno per gli avversari. Ora il Banco ha aggiunto due nuovi giocatori ricchi di qualità ma noi vorremmo tornare a vincere in campionato. Dopo l’ottimo girone di andata e la qualificazione alle Top16 di coppa, dobbiamo superare un momento in cui non ci siamo espressi al meglio in attacco. Giochiamo in casa nostra e vogliamo riprendere il cammino anche se sappiamo che serviranno energia e forza fisica».

Vincenzo ESPOSITO (B. Sardegna Sassari) – «Arriviamo da un buon momento e con gli inserimenti nuovi siamo riusciti a sopperire bene alle assenze; l’idea è quella di venire a Varese e giocare al massimo delle nostre possibilità entrambe le partite anche se quella di Coppa ha ormai poco significato. Le due squadre si conoscono bene; dovremo provare a mantenere i nostri numeri statistici e per vincere fuori casa dovremo dare qualcosa in più. La Openjobmetis in casa fa dell’aggressività e degli alti ritmi le caratteristiche principali. Sarà importante affrontare bene la gara non solo dal punto di vista tecnico ma con intelligenza e tranquillità, restando concentrati per tutti i 40 minuti consapevoli che al di là del punteggio Varese in qualsiasi momento della partita può fare dei break importanti».

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata in diretta, azione dopo azione, da VareseNews attraverso il liveblog già attivo dal venerdì sera nel quale sono disponibili notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico pre-partita. Dalle 20,15 circa il collegamento dall’Enerxenia Arena. Per partecipare si può scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn o #varesesassari su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.

CLASSIFICA: Milano 28; Venezia, Avellino 22; Cremona 20; SassariVARESE, V. Bologna, Brindisi 18; Trieste, Trento, Brescia 14; Pesaro, Cantù 12; Reggio Em. 10; Torino, Pistoia 8.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.