Palle di neve, quello che i bambini non dicono
I diversi modi di affrontare l’inverno e l’insegnamento che diamo ai nostri figli

D’inverno, se nevica, sto a casa. In primavera quando pioverà troppo non uscirò. E d’estate? Se fa troppo caldo c’è l’aria condizionata, di casa.
Stiamo inconsapevolmente educando i nostri figli al cambiamento climatico, avvisandoli delle tragedie del tempo che verrà? Oppure siamo davvero convinti che una nevicata a febbraio sia qualcosa da cui difendersi chiudendosi nel rifugio antiatomico?
Perché è vero che negli ultimi anni di neve se n’è vista ben poca, ma nel 1985 a Milano , quando ne venne un metro, le scuole furono chiuse dopo la grande nevicata, e non prima.
A questa stregua i bimbi senza scuola domani non verranno mandati fuori a giocare a palle di neve perché “c’è la neve”. Penseranno, i bimbi: “Ma sarà sempre così quando nevica? Vabbè intanto oggi non andiamo a scuola”. Ma sarà solo un pensiero, perché nessuno di loro avrà il coraggio di lamentarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.