I capitali dormienti se si svegliassero potrebbero sostenere la ripresa
Mercoledì 27 febbraio alle 17 all'auditorium della Liuc sarà presentata un'analisi del Cerst della Liuc Business School con il supporto di Ubi Banca. L’obiettivo è individuare e quantificare i cosiddetti patrimoni non produttivi
Durante la presentazione del XXIII Rapporto Einaudi, Luca Gotti, responsabile macro area territoriale Bergamo e Lombardia ovest di Ubi Banca, a proposito della tanto agognata ripresa economica, aveva parlato dell’esistenza di una «ricchezza dormiente», cioè l’accumulo di ricchezze non produttive che sono in attesa del ripristino di certe condizioni favorevoli, come il ritorno della fiducia nel sistema bancario e, in generale, della solidità del sistema economico. Un fenomeno a cui hanno contribuito non poco le politiche monetarie espansive della Bce (Banca centrale europea) per favorire la ripresa economica. Ebbene queste ricchezze finché dormono costituiscono una perdita in termini di opportunità di crescita ma, qualora venissero sbloccate, sarebbero un potenziale driver di sviluppo economico. (nella Foto da sinistra: (Giorgio Arfaras del centro Studi Einaudi e Luca Gotti)
Mercoledì 27 febbraio 2019 alle 17 all’auditorium della Liuc sarà presentata un’analisi condotta dal Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei settori della Liuc Business School con il supporto di Ubi Banca con l’obiettivo di individuare e quantificare questi cosiddetti patrimoni dormienti. Incrociando dati che descrivono i flussi bancari e le variazioni dei patrimoni a livello comunale si arriva a tracciare un quadro delle risorse patrimoniali e monetarie non produttive presenti sul territorio, legando le dinamiche finanziarie allo sviluppo socio- economico dei comuni lombardi.
PROGRAMMA
17.00 Registrazione
17.15 Saluti
Michele Graglia presidente Liuc – Università Cattaneo
Luca Gotti responsabile macro area territoriale Bergamo e Lombardia ovest Ubi banca
17.40 Evoluzione della ricchezza nei territori lombardi: meccanismi di conservazione o opportunità perse?
Massimiliano Serati direttore Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori – LIUC Business School
Andrea Venegoni centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori LIUC Business School
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.