A Varese si pensa già a Natale

Dopo il successo del Natale scorso, il cui bando è partito intorno a marzo-aprile 2018, è stato già deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, l'atto di indirizzo per il Natale 2019, primo passo per organizzare gli eventi natalizi di quest’anno

Xmas Village a Varese

Metodo che funziona non si cambia: dopo il successo del Natale scorso, il cui bando è partito intorno a marzo-aprile 2018, è stato già deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, l’atto di indirizzo per il Natale 2019, il primo passo per organizzare gli eventi natalizi di quest’anno.

Dopo l’approvazione dell’atto i passi seguenti sono la determina e e la pubblicazione di avviso pubblico: una procedura che l’anno scorso è partita a Pasqua, e quest’anno è stata anticipata a prima del carnevale.

«I tempi sembrano molto prematuri: ma non è così, sia per noi che per eventuale aggiudicatario – ha spiegato l’assesore al commercio e attività produttive Ivana Perusin – Nelle aziende questi eventi si mettono nel piano che viene approvato normalmente addirittura l’anno precedente, verso la fine del quarto trimestre. L’obiettivo è avere i giusti tempi per creare, verificare il business relativo, studiare la comunicazione, programmare l’evento in maniera strutturata.. E anche eventuali sponsorizzazioni vanno ricercare e concordate per tempo nell’anno, quando le risorse sono ancora disponibili e non impegnate»

In pratica l’atto che è stato approvato è quello che dà l’avvio per predisporre un avviso per organizzazione e gestione delle iniziative commerciali, di intrattenimento e di valorizzazione nel centro in occasione del Natale. Il comune fornisce solo le linee guida, sia in termini di spazi che di contenuti: «Ma ovviamente sono discrezionali  – spiega l’assessore – Si lascia spazio alla progettualità e creatività dei soggetti che parteciperanno, che dovranno poi gestire completamente l’evento, finanziando le iniziative di intrattenimento con la parte commerciale»

Il progetto è rivolto a diversi soggetti: «Può essere un’associazione di categoria, un privato, un’aggregazione di soggetti con la nomina di un capofila – sottolinea Perusin – Noi poi ovviamente patrociniamo il tutto»

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.