“Bartleby lo scrivano”, il romanzo di Melville in scena al Periferico
L’opera, considerata tra le più affascinanti della storia della letteratura, sarà messa in scena dal Teatro della Cooperativa di Milano. Appuntamento per il 30 marzo, alle 21

Sabato 30 marzo (ore 21.00), presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia andrà in scena la versione teatrale di “Bartleby lo scrivano”, romanzo breve di Herman Melville, uno dei massimi scrittori di tutti i tempi, conosciuto soprattutto per Moby Dick.
L’opera, considerata tra le più affascinanti della storia della letteratura, è stata tradotta da Luca Radaelli che è anche attore dello spettacolo insieme al giovane Gabriele Vollaro, sotto la regia di Renato Sarti, figura di spicco del teatro italiano, regista e fondatore del Teatro della Cooperativa di Milano.
Bartleby lo scrivano è un romanzo che descrive il contrasto tra la vita frenetica e rampante, incarnata dalla city newyorchese e un personaggio che si rifiuta di svolgere alcune delle mansioni lavorative che il suo principale gli affida, finendo a poco a poco col rifiutarsi di vivere.
La trasposizione teatrale del testo di Melville consiste in una narrazione fatta in prima persona dal personaggio del datore di lavoro, una soggettiva attraverso la quale vivono gli altri personaggi: i tre dipendenti, i vicini di casa, il secondino, e naturalmente Bartleby lo scrivano.
Il pubblico assisterà a una via di mezzo tra un’aula di tribunale e il lettino di uno psicanalista, con momenti d’ironia, sottile comicità e suggestive atmosfere sonore scritte appositamente dal musicologo e compositore Carlo Boccadoro.
La serata della stagione Latitudini, a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro, si concluderà con un bicchiere di vino per incontrare gli artisti dopo lo spettacolo.
Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia si trova in via IV novembre, 4.
Ingresso: 10 euro /7 euro per studenti, under 18, over 65, corsisti Periferico e Karakorum
Prenotazioni: 334.1185848 (anche WhatsApp) | info@teatroperiferico.it
www.teatroperiferico.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.