DigitaLife nelle scuole: dopo Pietra Ligure è la volta di Gavirate

Appuntamento venerdì 22 marzo alle ore 10.00 presso il Cinema Garden di Gavirate per una proiezione riservata agli allievi dell’ITEP Galileo Galilei di Laveno e a quelli dell’ISIS Edith Stein di Gavirate

Digitalife

Il tour di DigitaLife ha preso il via il 16 gennaio scorso e ha già toccato numerose città, quattordici in tutto: Milano, Roma, Varese, Gallipoli, Borgo San Lorenzo, Firenze, Grosseto, Viterbo, La Spezia, Saronno, Torino, Pietra Ligure, Aosta e Alessandria.

Le proiezioni si sono svolte nelle sale cinematografiche di tutta Italia, da nord a sud, e non sono mancate quelle inserite all’interno di eventi più ampi (la Digital Week a Milano o il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale “FIGiLo) e quelle dedicate alle scuole. Sarà questo il caso di Gavirate: l’incontro, riservato agli allievi dell’ITEP Galileo Galilei di Laveno a quelli dell’ISIS Edith Stein di Gavirate, avrà inizio alle ore 10.00 di venerdì 22 marzo e si terrà presso il Cinema Garden in via IV Novembre n. 17.

L’idea di proiettare il film, portata avanti dal corpo docente dell’ITEP Galileo Galilei, è sorta anche in concomitanza con il nuovo corso che l’Istituto attiverà in esclusiva a partire dall’anno scolastico 2019/2020: Amministrazione, Finanza e Marketing con specializzazione in Web and Social Media Marketing & Editing.

Dopo la tappa di gaviratese il film sarà proiettato:

26 marzoReggio Emilia, Cinema Rosebud
27 marzoSaronno (VA), Cinema Silvio Pellico
5 aprileTorino, Rinascimenti Sociali
6 aprilePalermo, Real Teatro Santa Cecilia
10 aprileBesnate (VA), Cinema Incontro
13 aprileBari, Anche Cinema
13 aprileTradate, Teatro Cinema Nuovo
18 aprileUdine, Cinema Centrale

(Calendario in aggiornamento)

COS’È DIGITALIFE

DigitaLife nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Lo svelano le oltre 50 storie presenti nel docufilm, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione. Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro. DigitaLife è un film che racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita.

Regia: Francesco Raganato
Sceneggiatura: Marco Giovannelli, Manuel Sgarella, Francesco Raganato
Musiche Originali: Vittorio Cosma
Montaggio: Diego Zucchetto
Produzione: Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo
Nazionalità: Italiana
Durata: 75’
Genere: Documentario

La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai – Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l’associazione europea delle vie Francigene e l’Ordine dei giornalisti a cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

IL TRAILER DEL FILM

di
Pubblicato il 18 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.