I giovani incontrano Delpini per riflettere sul futuro

Oltre 570 studenti delle scuole superiori parteciperanno all'incontro con l'arcivescovo lunedì 4 marzo all'Istituto De Filippi

varie varese

“Ci sarà qualcuno capace di amarmi veramente e non solo come oggetto?” “Le persone che dovranno amarmi, si stancheranno di me?”

Saranno queste due delle tante domande che giovani studenti delle scuole cittadine di Varese porranno lunedì mattina, 4 marzo, nel corso dell’incontro tra l’Arcivescovo Delpini e 570 ragazzi che si svolgerà all’Istituto De Filippi di Varese.

Sarà un momento corale per affrontare un tema delicato “Costruire se stessi è Costruire il mondo”, identificato dal gruppo “Lettera alla città” che da due anni sollecita e facilita un confronto all’interno delle comunità cristiane sul tema “Polis”.

Gli studenti, dei licei Cairoli, Ferraris, Frattini, Manfredini e degli istituti Daverio, De Filippi e Isis Valceresio  sono stati coinvolti attraverso un gruppo di docenti che ha accettato la proposta del Gruppo “Lettera alla città” di avviare una riflessione sula consapevolezza di sé come passo fondamentale per costruire il proprio futuro. All’intero delle scuole, i docenti di religione, soprattutto, ma anche di altre materie hanno lavorato per identificare i dubbi e le paure degli adolescenti. Un corposo ventaglio di quesiti che verrà affrontato dall’arcivescovo insieme all’imprenditore sociale Johnny Dotti.

Nel  maggio 2018 il Gruppo aveva organizzato un primo convegno dedicato al lavoro accompagnato da una mostra cittadina che è stata poi riproposta in alcuni quartieri nei mesi successivi.

Questa volta il focus è incentrato sui giovani e le loro domande esistenziali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.